Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:05 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
lunedì 19 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità mercoledì 07 aprile 2021 ore 10:48

Test rapidi nasali per lo screening scolastico

Lo screening sulla popolazione scolastica prevede l’esecuzione di test antigenici rapidi nasali con lo scopo di evitare l'insorgere di focolai



SCARPERIA E SAN PIERO — Il Comune di Scarperia e San Piero ha annunciato per sabato 10 Aprile una attività di screening della popolazione scolastica, il progetto è promosso dalla Regione Toscana e viene realizzato in collaborazione con le farmacie convenzionate situate nel territorio regionale. 

I test saranno effettuati presso il Parco Antonio Berti, ex Area Feste, dove saranno allestiti gazebo e percorsi per accogliere i partecipanti e sarà presente personale infermieristico per effettuare i tamponi rapidi a circa 100 persone per ogni giornata.

Il sindaco Federico Ignesti ha commentato ringraziando le farmacie che hanno deciso di aderire al progetto regionale ed anche la Proloco di Scarperia e quella di San Piero a Sieve che con la disponibilità dei loro volontari hanno reso possibile l’organizzazione di una screening di massa della popolazione scolastica. Ha concluso dicendo di aspettarsi "una larga adesione degli studenti e delle loro famiglie per continuare a combattere il virus e cercare di uscire il prima possibile dall’emergenza".

"Lo screening prevede l’esecuzione di test antigenici rapidi nasali, meno laboriosi di altri test di rilevazione della presenza del virus, che in poco tempo permettono di identificare se le persone sono entrate in contatto con il virus e consentono di evitare il nascere di possibili nuovi focolai di Covid-19. In caso di positività al test è necessario eseguire il tampone molecolare nasofaringeo che potrà confermare o meno la presenza del virus" ha spiegato il Comune di Scarperia e San Piero che si è attivato, insieme alle farmacie presenti sul territorio comunale la farmacia Palazzo dei Vicari a Scarperia e la farmacia Possenti a San Piero a Sieve e alle due Proloco del Comune per iniziare l’attività di screening e al momento sono state stati programmati tre giorni: Sabato 10 Aprile dalle ore 8:30 alle ore 12:30, Sabato 17 dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e Sabato 24 dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Possono partecipare allo screening scolari e studenti (0-18 anni) e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore; relativi genitori, anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari; relative sorelle/fratelli; tutti gli altri familiari e le categorie previste dal progetto regionale e indicate nella deliberazione della Giunta Regionale n. 169/2021. Per chi decide di aderire non è previsto alcun costo, il tampone è gratuito.

Come fare per partecipare allo screening? Prenotare il giorno scrivendo una mail al seguente indirizzo: tampone.scuola@gmail.com, compilare i moduli (modello 1 nel caso di maggiorenne, modello 3 nel caso di minorenne, modello 2 per tutti) che trovate sul sito web del comune all’indirizzo www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it oppure sul sito web dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero all’indirizzo www.scuolascarperiasanpiero.edu.it, presentarsi all’Area Feste nel giorno scelto e all’orario che sarà comunicato nella mail di risposta alla vostra richiesta (l’orario indicato, che sarà nella fascia dalle ore 8:30 alle ore 12:30, non potrà essere modificato).

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' deceduto all'età di 97 anni. Bresciano di origine ma mugellano di adozione è stato tra i protagonisti della storia dell'automobilismo italiano
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità