Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 21 novembre 2020 ore 14:22

Un nuovo impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi? Cittadini in allarme

I residenti si sono rivolti alla Regione Toscana e al sindaco per presentare le loro osservazioni sull'impatto ambientale e trovare una soluzione



SAN PIERO A SIEVE — Non c'è pace per i residenti nella zona dello stabilimento di Massorondinaio a San Piero a Sieve che si sono detti preoccupati per "una nuova attività di recupero rifiuti speciali non pericolosi" in progetto nell'area.

I cittadini, assisti dai consulenti ambientali con cui ormai collaborano da anni, hanno inviato le loro osservazioni alla Regione Toscana e al Comune di Scarperia e San Piero, con la speranza di arrivare a "una soluzione che tuteli cittadini e imprese".

Negli anni numerosi esposti hanno segnalato disturbi causati da rumore, polvere e maleodoranze provenienti dallo stabilimento "I controlli effettuati hanno portato a diffide, revoche, ricorsi al TAR, controricorsi e infine a una sospensione della produzione di conglomerato bituminoso, subordinandone la ripresa alla messa a norma dell'impianto" è quanto ricordano i membri del Comitato di Massorondinaio.

"Il proprietario dello stabilimento ha iniziato l'iter per una nuova attività di recupero rifiuti speciali non pericolosi - è quanto ha reso noto il Comitato civico in una nota - ovvero dedicare una zona dello stabilimento allo stoccaggio di materiali definiti non pericolosi solo per la concentrazione delle sostanze pericolose che contengono, da frantumare con un apposito frantoio installato a ridosso del fiume Sieve e del parco pubblico. Questa attività si andrebbe ad aggiungere a quelle già esistenti (impianto di conglomerato bituminoso, impianto di frantumazione inerti e impianto di betonaggio), rendendo ancora più critica la convivenza tra residenti e attività produttiva. Il paradosso è che molte delle abitazioni circostanti lo stabilimento sono state costruite dal proprietario dello stesso. Infatti negli ultimi anni il contesto urbanistico circostante l’insediamento è profondamente mutato, tant'è che la ASL ha invitato il Comune di Scarperia e San Piero a una approfondita analisi in merito ai progetti di sviluppo territoriale cercando soluzioni logistiche che permettano la prosecuzione dell’attività dell’impianto produttivo ed al contempo garantiscano il benessere dei cittadini residenti nelle vicinanze dello stesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo pesante fermo in carreggiata è stato raggiunto dai soccorsi meccanici. Traffico paralizzato, incolonnamenti chilometrici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità