Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 28 marzo 2023 ore 16:08

Pendolari ristretti su un solo Minuetto

Disagi segnalati dai pendolari del Mugello che partono da Firenze nelle ore di punta utilizzando il convoglio a composizione singola anziché doppia



MUGELLO — Troppi viaggi con un solo Minuetto invece della composizione doppia per aumentare la capienza delle fasce di maggiore frequenza, è la denuncia di Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale dipartimento trasporti Fratelli d'Italia.

La denuncia "Continuano, in maniera quotidiana, i disagi sulla Faentina, che oltre ai ritardi ormai consueti presentano anche una specificità. Il mese di Marzo, che sta terminando, vede infatti in via ordinaria convogli che partono da Firenze in composizione singola anziché doppia, con tutte le problematiche del caso, anche in termini di sicurezza a bordo. E tutto questo, mentre si fanno annunci in pompa magna legati ai nuovi treni Blues. La Regione Toscana, come sempre, a partire dall'assessore Baccelli, tace in merito a questi disagi. Disagi che come dicevamo sono praticamente quotidiani. Il regionale delle 14.40, di fatto, parte sempre in composizione singola e certificano un grave inadempimento rispetto al contratto di servizio, con penali che la Regione Toscana dovrebbe applicare nei confronti del gestore. Ci uniamo quindi alla raccomandazione fatta sui social, dal comitato pendolari, di inviare reclami con foto a numeroverdetpl@regione.toscana.it affinchè questo scempio quotidiano cessi. I pendolari sono esasperati, a giudicare dal numero di post quotidiani sui social".

I collegamenti tra Faenza, Borgo San Lorenzo e Firenze via Vaglia sono effettuati con treni Minuetto, i treni presentati come di nuova generazione (nel 2012) che in particolari fasce orarie definite a maggiore densità di passeggeri dovevano assicurare la doppia composizione ovvero due Minuetto uniti insieme per aumentare la capienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno