Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro venerdì 04 febbraio 2022 ore 18:55

Verso il corteo per la fabbrica dei marroni

Nel fine settimana la manifestazione con corteo per difendere lo stabilimento ed i lavoratori contro l'annunciata delocalizzazione della produzione



MARRADI — Preparativi al presidio di Marradi per il corteo in programma domani, sabato 5 Febbraio, in difesa dei posti di lavoro e dello stabilimento del Mugello.

La manifestazione è organizzata da Flai Cgil, Fai Cisl e Comune di Marradi a sostegno della lotta dei lavoratori di Ortofrutticola del Mugello “Giù le mani dalla fabbrica dei marroni”.

Flai Cgil, Fai Cisl e Comune di Marradi “Non è tardi per il proseguimento nel 2022 dell’attività produttiva del Marron Glacé con un piano industriale serio, che valorizzi il territorio e la filiera del marrone, garantendo agli stagionali contratti di una durata che permetta una sopravvivenza economica; non accettiamo, infatti, la scelta di Italcanditi di spostare subito la produzione a Pedrengo, un piano di reindustrializzazione poco credibile, il contratto di soli 4 mesi per gli stagionali, la sostituzione delle linee di produzione”

Il programma: ore 10 concentramento in piazza Scalelle presso il Comune di Marradi, alle 10 e 30 partenza del corteo, alle 12 arrivo al presidio permanente davanti alla fabbrica, dove interverranno lavoratrici, lavoratori, i segretari generali di Flai Cgil e Fai Cisl e il sindaco Tommaso Triberti. Il corteo affronterà un percorso di oltre 5 chilometri. Previste navette per riportare i manifestanti al luogo del concentramento. Aderiscono alla manifestazione la Camera del lavoro di Firenze e la Cisl Firenze-Prato.

La Fiom ha espresso oggi solidarietà ai lavoratori contro la delocalizzazione della fabbrica. I delegati Fiom sono stati presenti all'attivo della Camera del Lavoro del Mugello al presidio del Marronificio di Marradi. "La politica intervenga su questo tipo di speculazioni industriali e finanziarie fatte sulle spalle dei lavoratori" ha detto Leonardo Chiari delegato Fiom N.B.M. Tech Srl "Le delocalizzazioni non tengono conto della professionalità e della dignità di chi lavora, togliendo ricchezza a tutto un territorio" ha aggiunto Alessandro Vignoli Fiom Fasep 2000 "Non è possibile sacrificare professionalità e lavoro in nome del profitto. Chiediamo un impegno legislativo di tutte le istituzioni" ha infine aggiunto Tiziana Piras RSU Fiom Galvair.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità