Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 14 gennaio 2022 ore 11:36

​Ortofrutticola, dietrofront sulla chiusura

Italcanditi ha presentato una proposta di riorganizzazione. I sindacati hanno chiesto un piano industriale per la salvaguardia dello stabilimento



MARRADI — Italcanditi ha fatto un passo indietro sull'annunciata chiusura della Ortofrutticola del Mugello, ma i sindacati non mollano la presa ed hanno chiesto un piano industriale "dettagliato e convincente" sulle nuove linee di produzione e sui posti di lavoro.

Al tavolo convocato dalla Regione Toscana l'azienda, rappresentata dall'ad di Italcanditi Maurizio Goffi e dal presidente di Ortofrutticola Carlo Parmoli, ha proposto una riorganizzazione della produzione: la produzione di marron glacè si trasferisce a Bergamo e a Marradi restano due linee di prodotto fresco ed una di congelati. Un dietrofront rispetto alla chiusura al 30 Gennaio 2022 ma che non ha convinto le parti in causa.

Si partiva dalla chiusura dello stabilimento con la delocalizzazione della produzione a Bergamo. Per 15 giorni gli 80 lavoratori coinvolti, soprattutto donne, sono stati in presidio davanti ai cancelli, con mobilitazioni istituzionali, politiche e della cittadinanza marradese. Sostegno anche dall'Emilia Romagna che fa parte dell'indotto.

Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, che per primo ha lanciato l'allarme sulla ricaduta occupazionale resta scettico sulla salvaguardia dei posti di lavoro. Ad oggi circa 20 fissi e 100 stagionali ma potrebbero essere ridotti.

La Flai Cgil Firenze e Toscana è intervenuta con una nota "Le informazioni date dall'azienda al tavolo sono insufficienti per valutare il piano proposto rispetto al mantenimento del presidio alla “fabbrica dei marroni” Marradi. Quindi valuteremo con i lavoratori il mantenimento del presidio permanente, che noi riteniamo necessario fino a che non avremo le rassicurazioni e il piano industriale dettagliato rispetto al futuro del sito Marradese. Il piano industriale dovrà essere partciolarmente convincente, essendo trascorsi nemmeno 18 mesi dall'acquisizione di Ortofrutticola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità