Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Lavoro domenica 09 gennaio 2022 ore 17:29

"Ortofrutticola Mugello è una comunità produttiva"

Il consiglio comunale straordinario
Il consiglio comunale straordinario
Foto di: Eugenio Giani / Facebook

Più che una fabbrica, un microcosmo sociale: a ribadire il valore dello stabilimento che la proprietà vuol chiudere oggi il consiglio comunale



MARRADI — Più che una fabbrica, un microcosmo sociale. O, come l'ha definita il sindaco di Marradi Tommaso Triberti, "la storia di una comunità produttiva". Il valore dell'Ortofrutticola del Mugello, la fabbrica di marron glacé di Marradi che la proprietà ha annunciato di voler chiudere per delocalizzare la produzione spostandola nella Bergamasca, è stato ribadito stamani nel corso del consiglio comunale straordinario convocato dal sindaco davanti ai cancelli dello stabilimento nella zona industriale di Sant'Adriano.

L'iniziativa ha stretto tutte le istituzioni attorno ai lavoratori, 10 stabili e a tempo pieno più gli stagionali che, nei momenti di maggior richiesta, oscillano numericamente tra 60 e 100, per l’80% circa donne. E stamani ha raggiunto Marradi anche il presidente della Regione Eugenio Giani. L'unità di crisi regionale è attiva sin dall'imminenza dell'annuncio della delocalizzazione, il 29 Dicembre scorso.

“Per il 13 Gennaio ho già convocato il tavolo dell'unità di crisi - ha annunciato Giani - con tutte le parti coinvolte compresa anche la proprietà. Esploreremo tutte le ipotesi possibili per fare ripartire lo stabilimento". 

Nata nel 1984 su iniziativa dell’allora Comunità Montana del Mugello, la fabbrica è un punto di riferimento per il territorio e perno dell'economia locale. L'attuale proprietà la ha acquistata nell'Agosto 2020.

"Non possiamo permetterci che non ci sia più. La proprietà non si rende conto del valore immenso che questo stabilimento ha non solo per i lavoratori, ma per tutti noi e l’intero paese. Se venisse a Marradi lo capirebbe", ha affermato il sindaco Triberti.

Nel corso della seduta straordinaria del consiglio - a cui hanno preso parte nonostante la neve tutte le lavoratrici e i lavoratori, le istituzioni locali e i consiglieri comunali di tutte le forze politiche - è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno sulla salvaguardia dell’Ortofrutticola di Marradi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità