Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:05 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 20 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 17:54

Stop agli sconfinamenti in Emilia Romagna

Lo ha deciso il sindaco alla luce dell'incremento di casi di contagio da Covid in provincia di Ravenna, avviata verso la zona arancione scuro



MARRADI — I comuni romagnoli si trovano a pochissimi chilometri di distanza da Marradi ed in queste ore il Ravennate va verso l'arancione scuro per il rapido aumento dei casi di contagio Covid, questo ha spinto il sindaco Tommaso Triberti a emettere un'ordinanza contingibile e urgente di sospensione degli spostamenti entro i 30 chilometri dai confini comunali da e verso comuni in fascia arancione scuro o rosso. Nelle scorse ore era stata Palazzulo Sul Senio a bloccare gli spostamenti.

L'ordinanza di Marradi entrerà in vigore dalle ore 5 del 2 Marzo, dispone in particolare che “dal territorio comunale sono vietati gli spostamenti da e verso i Comuni distanti meno di 30 chilometri dai confini comunali, che siano collocati in fascia di colore arancione scuro o rosso”. Restano comunque consentiti gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o di istruzione, da situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute, oltre che il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Il sindaco Tommaso Triberti ha spiegato “Visto il rapido aumento di casi in Emilia-Romagna la Regione ha disposto ulteriori restrizioni ad alcune aree e per quanto di nostra competenza dobbiamo tenerne conto. Abbiamo tanto lavorato per ottenere un riconoscimento come territorio di confine e lo vogliamo preservare gelosamente ma nel contempo ci dobbiamo attenere alle regole che cambiano e alla situazione ove peggiora. Per questo motivo, occorre adeguarsi alle situazioni che stanno cambiando a pochi chilometri da noi, nei comuni del Ravennate. Viste le ultime ordinanze della Regione Emilia Romagna, sospenderemo la possibilità di andare nei comuni che sono in zona arancione scuro o rosso - nei territori toscano ed emiliano romagnolo -, anche se sono entro i 30 chilometri dal confine, salvo ovviamente i previsti casi di salute, lavoro, urgenza e necessità. Sono scelte doverose, scelte difficili da prendere ma necessarie”.

Ai marradesi il primo cittadino chiede di rispettare le regole: “Distanziamento, mascherina, igienizzazione. Massima attenzione e - ricorda - diamo ascolto solo alle comunicazioni ufficiali. Prendiamoci cura gli uni degli altri, rispettiamo noi stessi e gli altri”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La curva epidemiologica nel Mugello passa dai 18 tamponi positivi di domenica agli 11 di lunedì. Calano ancora i dati metropolitani
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità