Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 23 febbraio 2021 ore 11:33

Spostamenti al confine, eccezioni nella Metrocittà

I residenti dei comuni di confine con meno di 5.000 abitanti costituiscono una eccezione alle nuove disposizioni ma solo entro un chilometraggio fisso



FIRENZE — Il primo Consiglio dei ministri sotto la presidenza di Mario Draghi ha approvato un decreto-legge che introduce nuove disposizioni urgenti per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le disposizioni in scadenza al 25 Febbraio sono state prorogate al 27 Marzo.

L'obiettivo è impedire alle varianti del Sars Cov 2 di varcare i confini tra le regioni. Rimane la classificazione in fasce di colore, la Toscana è in arancione, e l’impossibilità di spostarsi fuori dalla propria regione se non per motivi di lavoro, di salute o di rientro al proprio domicilio. Anci aveva lanciato un appello per tutelare i comuni posti sui confini regionali. 

Secondo le nuove disposizioni nelle zone arancioni, per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

La Città metropolitana di Firenze, l'area corrispondente alla ex provincia del capoluogo toscano, annovera alcuni comuni che si trovano sul confine regionale e che costituiscono eccezione alla regola. Si tratta di Gambassi Terme, Firenzuola, Montaione, Marradi, Londa, Palazzuolo sul Senio e San Godenzo, in queste località i residenti possono uscire dal confine comunale per un raggio di 30 chilometri ma non possono raggiungere città capoluogo di provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità