Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 20 luglio 2016 ore 13:20

Gli itinerari del ‘900 in inglese

La guida “Mugello-Itinerari del ‘900”, 170 pagine in lingua inglese con foto a colori, sarà presentata sulla diga del lago di Bilancino



BARBERINO DI MUGELLO — La guida “Mugello-Itinerari del ‘900” ora è anche in lingua inglese. Realizzata con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo dell’Unione dei Comuni, “Mugello 20th century itineraries” è la riproposizione in versione inglese della pubblicazione che l’associazione culturale Stare ha realizzato pochi mesi fa per “presentare le importanti trasformazioni del territorio e degli abitanti verificatisi a distanza di 100 anni dalla Prima Guida del Mugello di Francesco Niccolai”: 170 pagine con 180 foto a colori e testi a cura di Giuseppina Carla Romby, Marco Pinelli, Francesco Apergi, e ancora, Cristina Ducci, Chiara Marcotulli, Laura Paoli, Antonella Perretta, Elisa Pruno. Curatore della fotografia: Francesco Noferini. 

Proprio tenendo conto della peculiarità di un’area in cui si trovano a convivere paesi e borghi antichi, paesaggi agrari e coltivi, patrimoni boschivi e naturalistici, nuovi paesaggi artificiali come il Lago di Bilancino, grandi opere ferroviarie e viarie, complessi monumentali di valore internazionale ed edilizia senza qualità delle urbanizzazioni più recenti, è maturata l’idea di una “guida” che richiamasse l’attenzione sulle dinamiche generate nel Mugello nel secolo appena passato. “Itinerari” come letture ravvicinate di luoghi, monumenti, opere d’arte, manufatti, paesaggi attraverso inediti e preziosi dettagli catturati da uno “sguardo” fotografico. 

Introdotta da una performance del gruppo teatrale Catalyst-Teatro Corsini, la presentazione è organizzata dall’associazione culturale STARE in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Mugello e il patrocinio del Comune di Barberino e Publiacqua.

La presentazione, dopo l’annullamento per maltempo la scorsa settimana, è fissata per venerdì 22 luglio alle 18,30 sulla diga del lago di Bilancino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità