Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO13°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità sabato 13 marzo 2021 ore 19:43

Misure anti Covid, ecco le ordinanze regionali

Firenzuola
Firenzuola

Sono due gli atti del presidente della Regione: uno inserisce Firenzuola in zona rossa da lunedì, l'altro dispone la chiusura delle scuole a Marradi



FIRENZUOLA / MARRADI — Dal prossimo lunedì 15 Marzo e fino al giorno 21 Marzo compreso, il territorio comunale di Firenzuola diventa zona rossa rispetto alle restrizioni per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. Non solo, però, perché benché in zona arancione anche il territorio comunale di Marradi è interessato dal provvedimento di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Dopo l'annuncio, stamani, da parte del presidente della Regione Eugenio Giani, ecco le due distinte ordinanze da cui discendono le disposizioni.

Sull'istituzione della zona rossa a Firenzuola interviene l'ordinanza numero 24, in cui lo stato epidemiologico è così descritto: "Alla data del 12/03/2021, il tasso dei soggetti positivi per 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni e negli ultimi 14 giorni a Firenzuola risulta pari a 487 ed il tasso dei soggetti positivi per 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni per il medesimo Comune risulta pari a 775, superiore al valore di 500 ogni 100.000 abitanti definito come criterio per l’individuazione delle dark red zone dalle Recommendation on a coordinated approach to the restriction of free movement in response to the COVID-19 pandemic, adottato dal Consiglio Europeo".

Ecco perché Firenzuola da lunedì sarà zona rossa al cui interno è consentito spostarsi per effettuare le vaccinazioni contro il Covid-19. Per il resto è vietato ogni spostamento non motivato da comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute. Negozi e mercati sono chiusi salvo che per la vendita di generi alimentari e di prima necessità. Bar e ristoranti possono vendere a domicilio sempre oppure per asporto fino alle 22 o, per gli esercizi senza cucina, fino alle 18. Le scuole di ogni ordine e grado svolgono didattica a distanza, con possibilità di attività in presenza per alunni con disabilità o particolari esigenze educative.

Scuole chiuse, si diceva, anche a Marradi. Su questo interviene l'ordinanza numero 23. "Vista la riunione del Comitato per l'emergenza e la prevenzione scolastica (Ceps) del 12 marzo 2021 alla quale sono stati invitati a partecipare i sindaci dei comuni interessati", "il tasso dei soggetti positivi per 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni nel Comune di Marradi, è pari al valore di 431, calcolato in data 12/03/2021". E ancora: "I dati epidemiologici evidenziano la presenza di condizioni in grado di evolvere verso un rapido peggioramento con la probabilità di generare un ulteriore incremento della diffusione del virus". Ecco dunque l'adozione della misura con la sospensione delle attività dei servizi educativi dell'infanzia e lo svolgimento esclusivamente con modalità distanza delle attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità