Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 13 marzo 2021 ore 12:12

"Tra ospedale e territorio servono nuovi legami"

Il convegno

E' l'obiettivo definito nel corso del webinar organizzato dall'ordine dei medici a un anno dall'esplosione della pandemia da Covid-19



FIRENZE — A un anno dall'esplosione della pandemia da Covid-19, i medici fanno il punto sul ruolo degli ospedali e della medicina del territorio ma soprattutto sulla loro integrazione in un rapporto da strutturare e spesso amplificare. Un nuovo legame tra strutture ospedaliere e territorio, la collaborazione tra specialisti diversi, il riordino e gli investimenti sul territorio sono proprio alcuni dei temi discussi questa mattina al webinar Ospedale-Territorio: a che punto siamo organizzato dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze. 

"La pandemia ci ha mostrato quanto è importante il dialogo tra ospedale e territorio. In futuro servirà una collaborazione sempre più integrata, perché la finalità rimane la stessa per entrambi: l'assistenza e la cura del cittadino. Fino ad ora sono state delle realtà troppo separate, due percorsi distinti per il paziente. Possiamo invece creare una comunicazione intrecciata e continua. In questo modo cresceranno entrambe. Se il territorio dà una risposta efficiente, anche gli ospedali ne traggono vantaggi. E se gli ospedali si aprono al territorio si realizza quella continuità assistenziale tanto invocata negli ultimi anni", sottolinea il presidente dell'Ordine Pietro Claudio Dattolo.

C'è poi il grande fronte delle vaccinazioni anti Covid, su cui si è soffermato l'assessore regionale alla salute Simone Bezzini spiegando che in Toscana "sono quasi 450mila le persone che hanno avuto la somministrazione, con un andamento superiore alla media nazionale". "Abbiamo messo insieme una macchina organizzativa che ha una potenzialità di vaccinazione fra 25.000 e 30.000 somministrazioni ogni giorno. Questo significa che quando arriveranno forniture più consistenti, la Toscana sarà pronta a utilizzarle", ha aggiunto Bezzini.

Di ritorno sulla relazione tra ospedale e territorio, la vicepresidente dell'Ordine dei medici Elisabetta Alti ha messo l'accento sull'importanza di "promuovere cambiamenti e nuove modalità organizzative". Dal canto suo, il direttore del dipartimento specialistiche mediche della Asl Centro Giancarlo Landini ha ricordato come il Covid abbia "messo in evidenza le criticità nel rapporto tra ospedale e territorio". "All'inizio dell'epidemia gli ospedali non avevano letti a sufficienza dell'alta intensità che dovevamo reggere - ha sottolineato - ecco perché i pronto soccorso erano sempre affollati. Ma in poco tempo siamo riusciti ad aggiungere nuovi posti. In prospettiva però dovremo mantenere questi numeri anche dopo il Covid".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità