Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 06:30

Turismo post Covid, la Metrocittà affidata a Dante

La Città metropolitana si affida a Le vie di Dante per rilanciare il turismo locale e superare la crisi provocata dall'epidemia di Coronavirus



FIRENZE — L'anno dedicato a Dante Alighieri diventa una occasione per uscire dalla crisi del turismo provocata dalla pandemia dovuta al Coronavirus.

Il Consiglio della Città Metropolitana ha approvato la proposta del consigliere delegato al Turismo, Tommaso Triberti, al progetto 'Le vie di Dante' che dettaglia le attività a carico della Città Metropolitana di Firenze e autorizza alla stipula di una serie di convenzioni con Università di Firenze, Club Alpino Italiano, e le associazioni Il Cammino di Dante.

"La profonda crisi del turismo internazionale innescata dall’emergenza sanitaria da Covid19, se da un lato non vedrà una ripresa a breve, ha nel turismo lento uno dei canali più interessanti di recupero a breve termine e, dunque, è urgente avviare il complesso lavoro tra istituzioni di costruzione di un sistema turistico di prodotto" ha detto Triberti.

Il progetto sovraregionale delineato, la scorsa estate, nel protocollo d’intesa approvato tra la Metrocittà e 35 comuni toscani ed emiliano-romagnoli è incentrato "sia su cammini - ha spiegato Triberti - ovvero itinerari percorribili a piedi o con altre forme di mobilità non motorizzata (bici, cavallo), sia su percorsi effettuabili, almeno in parte, con modalità di trasporto motorizzato ma a limitato impatto ambientale quali il treno". L'ottica è quella di "una fruizione ampia e lenta del territorio, nel rispetto della sostenibilità ambientale e di una valorizzazione turistica dei territori interessati e questo percorso lo faremo di concerto con le Regioni, con le agenzie di promozione turistica e coordinandosi con il Mibact".

I Comuni che hanno approvato e poi sottoscritto il protocollo d'intesa, il 15 Luglio 2020, nel territorio della Città metropolitana: Bagno a Ripoli, Fiesole, Firenze, Reggello, Rignano sull’Arno, Vaglia, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pontassieve, San Godenzo, Scarperia e San Piero a Sieve; nella provincia di Arezzo: Bibbiena, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Subbiano, Talla, Capolona; nella provincia di Ravenna: Brisighella, Faenza, Ravenna; nella provincia di Forlì: Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovàdola, Forlì, Premilcuore, Portico San Benedetto, Santa Sofia, Tredozio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità