Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 05 dicembre 2022 ore 10:30

Tariffa corrispettiva, ecco cosa è la nuova Tari

La nuova tariffa prevede che una parte della bolletta dipenda direttamente dai comportamenti, saranno infatti misurati i conferimenti di materiale



FIRENZE — Cresce l'attesa per la rivoluzione della raccolta differenziata con l'entrata in vigore dal 2023 della Tariffa Corrispettiva che prende il posto dell’attuale Tassa sui Rifiuti, nota come Tari.

Dal 1° Gennaio 2023 la nuova tariffa scatta a Borgo San Lorenzo, Fiesole, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Fucecchio, Scarperia e San Piero Certaldo, Gambassi Terme, Vinci, Castelfiorentino, Lastra a Signa, Empoli e Monsummano Terme. 

I comuni interessati hanno iniziato ad avvisare i cittadini che devono premunirsi degli strumenti necessari al conferimento secondo il nuovo sistema di raccolta.

La Tariffa Corrispettiva comporta una sorta di "responsabilizzazione" dell'utente che con il proprio comportamento incide sulla tariffa per l'erogazione del servizio.

Chi già da tempo ha imparato a dividere i rifiuti potrà ottenere finalmente un riconoscimento economico per il proprio civismo, mentre i produttori seriali di rifiuti indifferenziati toccheranno con mano il costo della raccolta indiscriminata dei rifiuti.

Cosa è la Tariffa Corrispettiva

Con la Tariffa Corrispettiva una parte della bolletta dipenderà dai comportamenti, per questo saranno misurati i conferimenti di tutte le tipologie di rifiuto. Gli utenti virtuosi che eseguono correttamente la differenziazione del rifiuto e producono poco indifferenziato, potranno accedere ad una riduzione della tariffa.

Cosa occorre 

Per consentire la rilevazione dei tuoi conferimenti di rifiuti, i contenitori dovranno essere dotati dei nuovi dispositivi di lettura (in gergo tecnico TAG), che permettono di associare alla tua utenza la quantità di rifiuti conferiti. I TAG adesivi dovranno essere applicati su tutti i contenitori in possesso. È necessario ritirare i nuovi sacchi blu per il multimateriale.

Per le modalità con cui ritirare i TAG e per tutti gli approfondimenti consultare  l’apposita sezione del sito di Alia

Come funziona la nuova tariffa

La nuova tariffa è suddivisa tra una parte fissa ed una variabile. La parte variabile è regolata da formule matematiche che tengono in considerazione i livelli di conferimento minimi e massimi e la riduzione.

Sul sito di Alia sono presenti tutte le istruzioni con le tabelle di riferimento per utenze domestiche e non domestiche e per il calcolo della tariffa variabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità