Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 17:17

Apre una casa solidale per sfrattati e licenziati

Un appartamento in disuso rinasce come abitazione solidale per accogliere temporaneamente persone o famiglie in condizione di precarietà economica



DICOMANO — Un appartamento usato per affitti brevi e caduto in disuso diventa una abitazione solidale per accogliere persone che si trovano in difficoltà, sono state sfrattate, non possono permettersi una casa o hanno perso il lavoro.  Accoglierà 8 persone per un massimo di 3 nuclei familiari, segnalati dai servizi sociali.

L'appartamento si trova in piazza Matteotti 1, a Dicomano dove è stato inaugurato oggi. Casa in Comune è il progetto di cohousing sociale promosso dal Consorzio Fabrica, con il contributo del Comune di Dicomano e della Fondazione CR Firenze, e con la cooperativa Il Girasole. 

Camere separate, due bagni e spazi comuni: sala da pranzo-salotto, cucina, lavanderia.

Durante il soggiorno le persone saranno seguite da un'equipe multidisciplinare in un percorso educativo di inclusione lavorativa e sociale finalizzato a ritrovare una piena autonomia. Il percorso curato dalla coop Il Girasole prevede orientamento, informazione e accompagnamento nella ricerca di abitazioni, orientamento ai servizi del territorio sia pubblici che privati per la riqualificazione professionale o l’accesso al mondo del lavoro, accompagnamento e sostegno all’accesso ai servizi scolastici, attività e servizi per lo sviluppo di competenze sociali.

“Casa in Comune” di Dicomano fa parte di un progetto che coinvolge anche i Comuni di Scarperia e San Piero e di Borgo San Lorenzo e si realizzerà in connessione con i servizi sociali che individueranno 24 beneficiari da coinvolgere nei percorsi di co-abitazione e per i quali saranno sviluppati progetti personalizzati.

“Lo scenario sociale contemporaneo presenta un panorama di criticità nuove ed emergenti, che hanno fatto terribilmente aumentare il numero delle persone che vivono una condizione di precarietà economica e abitativa - ha detto Andrea Ricotti consigliere del Consorzio Fabrica e direttore area Inclusione e Accoglienza della coop Il Girasole. - Questa situazione potrebbe peggiorare ancora a causa dello sblocco, tra Luglio e Settembre, degli sfratti congelati per la pandemia: questo progetto, che unisce l'housing sociale a un percorso verso l'autonomia, ha quindi anche la funzione di prevenzione del disagio abitativo”.

“Casa in Comune è un progetto sperimentale basato sulla coabitazione e sulla realizzazione di percorsi di accompagnamento sociale all’abitare, che vuole dare risposte concrete alla fragilità abitativa e venire incontro ai bisogni di famiglie in difficoltà, bisogni emersi con forza soprattutto negli ultimi anni - ha aggiunto il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore - Il mio ringraziamento a Consorzio Fabrica e Il Girasole per la messa a punto del progetto e alla Fondazione CR Firenze per il suo prezioso contributo”.

"Abbiamo sostenuto con grande determinazione questo progetto - ha detto il direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori - che risponde ad una precisa strategia della Fondazione di intervenire fortemente nell’housing sociale e, ove è possibile, in quelle situazioni di forte disagio rese più gravi dalla pandemia. Il Covid ha reso ancora più determinante il lavoro di squadra e la nascita di questo appartamento ne dimostra la grande efficacia. Un grande grazie a tutti gli ‘attori’ che si sono impegnati nell’operazione’’. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità