Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 07 gennaio 2017 ore 10:18

Un incontro su terremoti e rischio sismico

Si parla di “Terremoti e rischio sismico in Mugello" nell'incontro promosso dall'amministrazione il 9 gennaio in Sala Pio La Torre



BORGO SAN LORENZO — “Terremoti e rischio sismico in Mugello, conoscere per partecipare alla prevenzione e alla sicurezza”. Questo il titolo completo dell'iniziativa promossa dall'Amministrazione di Borgo San Lorenzo che ha voluto sostenere la proposta di un gruppo di studiosi mugellani che da tempo si occupano di divulgazione riguardo il tema dei terremoti, per fare il punto della situazione in Mugello e per cercare di comprendere la complessità di questi fenomeni.

L'evento si svolgerà alla Sala Pio La Torre in Via Giotto lunedì 9 gennaio alle 21,00, e vedrà la partecipazione di tre professionisti che tratteranno altrettanti argomenti.

Dopo l'introduzione del sindaco Paolo Omoboni seguiranno i contributi di esperti come Giacomo Corti, Primo ricercatore del CNR e docente presso Università di Firenze, e di Mario Rossi, ingegnere, docente dell'I.I.S. Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo - indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, che parleranno rispettivamente della dinamica degli eventi sismici in Appennino e del terremoto di Amatrice, con richiamo alle attuali conoscenze sui terremoti storici in Mugello e le considerazioni sul potenziale sismico del nostro territorio; e dell'evoluzione della normativa sismica con esempi di comportamento dinamico delle strutture mediante l'ausilio di modelli su tavola vibrante.

A chiudere la serata sarà il professor Filippo Bellandi che tratterà il tema “Terremoto del Mugello del 1542, in rari instant book del tempo: distruzioni e vittime, eventi prodigiosi e popolazioni terrorizzate, riti propiziatori di massa per placare l'ira divina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità