Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 09 ottobre 2021 ore 14:24

A 83 anni scivola nel bosco cercando castagne

L'infortunato è stato portato in ospedale con l'elicottero Pegaso
L'infortunato è stato portato in ospedale con l'elicottero Pegaso

L'anziano, di Signa, nella brutta caduta si è procurato vari traumi per i quali è stato trasportato in ospedale dall'elicottero di soccorso Pegaso



BORGO SAN LORENZO — A 83 anni è scivolato nel bosco mentre cercava castagne col fratello e si è procurato una serie di traumi, finendo per essere ricoverato in ospedale in codice giallo. L'allarme è scattato intorno a mezzogiorno, levatosi dalla località vicino Polcanto de La Tassaia, a Borgo San Lorenzo, in via del Motocross.

L'anziano, di Signa, è stato tradito dal terreno impervio e bagnato ed è slittato cadendo a terra. Sul posto sono intervenuti una squadra di tecnici del soccorso alpino della stazione Monte Falterona, i vigili del fuoco el comando di Firenze e del distaccamento di Borgo San Lorenzo, l'équipe di bordo dell'elisoccorso Pegaso 1 e il personale sanitario di 118. 

Le squadre hanno raggiunto l'infortunato, l'hanno stabilizzato e poi messo in barella. Una volta immobilizzato è stato spostato tramite manovre su corda per portarlo fino al sentiero e dal lì fino all'ambulanza. Il recupero è stato effettutao con tecniche Saf (Speleo Alpino Fluviale).

L'ambulanza ha poi provveduto a trasportare l'anziano cercatore di castagne fino allo spiazzo dove attendeva l'elicottero Pegaso1, che si è occupato del trasferimento dell'infortunato in ospedale. Il soccorso alpino ricorda, "vista la stagione, che è estremamente importante essere equipaggiati in caso di uscite nel bosco. È necessario soprattutto avere le scarpe adatte, in modo da prevenire eventuali cadute su terreno bagnato o scivoloso". Come è avvenuto in questo caso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo pesante fermo in carreggiata è stato raggiunto dai soccorsi meccanici. Traffico paralizzato, incolonnamenti chilometrici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità