Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gazza attacca il triatleta senza tregua: ecco perché il casco è indispensabile in Australia in questo periodo
Gazza attacca il triatleta senza tregua: ecco perché il casco è indispensabile in Australia in questo periodo

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 10:51

La processionaria ha le ore contate

processionaria

Asportazione, distruzione, smaltimento con interventi anche nelle scuole. Così l'amministrazione comunale ingaggia la lotta al lepidottero pericoloso



BORGO SAN LORENZO — Interventi anche nelle scuole, asportazione, distruzione, smaltimento. Sono questi i tre punti cardine della lotta alla processionaria, pericoloso lepidottero contro cui si schiera anche il Comune di Borgo San Lorenzo mettendo in campo ditte specializzate, in particolare all'interno dell'area della scuola d’infanzia di Panicaglia.

Qui la problematica viene periodicamente segnalata e l'intervento già effettuato dato che la lotta meccanica alla processionaria deve essere svolta in un periodo ben preciso che va da Dicembre a Marzo da parte di personale competente che provvede all’asportazione manuale, alla distruzione e allo smaltimento dei nidi.

La processionaria è infatti temibile soprattutto per bambini e animali, cani in particolare, a causa della sua capacità urticante e necrotizzante in caso di contatto anche accidentale. La legislazione in merito è regolata dal decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che stabilisce gli interventi da effettuare, mentre il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana a Gennaio di ogni anno offre una nota informativa anche con previsioni di infestazione e suggerimenti riguardo agli interventi di lotta e di prevenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana le persone attualmente positive sono 655. Aumentano i ricoveri nei reparti ordinari degli ospedali. I dati del bollettino regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica