Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 17:06

Nel Mugello sotto il cielo di Giotto

​Arriva in Mugello una grande opera di Giotto, un itinerario nel 750° anniversario della sua nascita



BORGO SAN LORENZO — Nel Mugello sotto il cielo di Giotto. Così s'intitola l'itinerario che celebra l'illustre artista dalle origini mugellane in occasione del 750° anniversario della sua nascita. Ad organizzarlo l'Assessorato al Turismo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello con il supporto scientifico dell'associazione STARE.

Sono due tavole con Madonna col Bambino le principali opere di questo evento: quella in prestito dal Museo diocesano di Santo Stefano al Ponte di Firenze e quella presente presso la Pieve di Borgo San Lorenzo.

L'itinerario giottesco partirà infatti dal Museo di Arte Sacra di Vicchio dove grazie alla Diocesi di Firenze, proprietaria dell'opera, alla Parrocchia di Vicchio, alla Soprintendenza fiorentina e al Comune di Vicchio, dal prossimo 10 giugno sarà possibile ammirare la grande tavola raffigurante la Madonna col Bambino detta "Madonna di San Giorgio alla Costa" proveniente dal Museo diocesano di Santo Stefano al Ponte.

L'altro punto centrale dell'itinerario sarà costituito da un'altra importante opera, cioè la Madonna di Giotto custodita nella Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo. Ma “Nel Mugello sotto il cielo di Giotto” celebra il genio e l’eredità artistica di questo immenso Maestro della pittura facendo conoscere altre opere trecentesche presenti nel territorio che recano, in varia misura, l’eco della sua arte.

La Madonna col Bambino sarà collocata nella chiesa vicchiese per alcuni giorni per le celebrazioni liturgiche del Mese Mariano, per poi essere trasferita nel Museo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità