Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 17:15

Mukki, l'Unione dei Comuni dice si alla fusione

Fondere per le centrali del latte di Torino e Firenze è stato il tema centrale dell'incontro tra Unione dei Comuni Mugello, Comune di Firenze e Mukki



BORGO SAN LORENZO — Sviluppo e qualità. Sono più volte risuonate queste parole all’incontro che si è tenuto a Borgo San Lorenzo tra Unione Comuni Mugello, Comune Firenze, Mukki, Coldiretti, Cia e Unione Agricoltori, allevatori locali e responsabili delle cooperative di conferimento latte

Erano presenti, tra gli altri, il presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti insieme al sindaco di Palazzuolo Cristian Menghetti e al sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli, il vicesindaco di Borgo San Lorenzo Enrico Paoli e quello di Vicchio Carlotta Tai, l’assessore alle Partecipate di Palazzo Vecchio Lorenzo Perra, il presidente di Mukki Latte Lorenzo Marchionni, oltre a Bruno Cavini, tra i consiglieri indicati per la Centrale del Latte Toscana, e la consigliera regionale Fiammetta Capirossi

Con l’operazione “Centrale del Latte d’Italia”  nascerà il terzo polo lattiero caseario italiano dopo Parmalat e Granarolo, con un fatturato di circa 200 milioni di euro, 5 stabilimenti produttivi e 430 dipendenti.

L’azionariato di Centrale del Latte d'Italia sarà composto da Finanziaria Centrale Latte Torino con il 36,99%, Comune di Firenze con il 12,25 per cento, Fidi Toscana con il 6,83 per cento, Comune di Pistoia 5,26 per cento, Lavia 3,99 per cento, Famiglia Luzzati 2,56 per cento, Camera di Commercio di Firenze 2,31 per cento, Comune di Livorno 0,97 per cento e altri azionisti con il 28,84 per cento. 

E’ previsto inoltre lo scorporo di Mukki e il conferimento in una nuova società 'Centrale del Latte della Toscana', interamente controllata da Cli, con sede a Firenze, al fine di garantire la tutela del sito produttivo, la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali e il consolidamento patrimoniale. Ma il marchio Mukki non scomparirà dagli scaffali, cambierà solo in “Mukki-Centrale del Latte Toscana”. E i prodotti, quelli già forti e presenti sul mercato (come il latte selezione Mugello e quello bio) e anche di nuovi, saranno rilanciati. Con l’obiettivo di esportare il latte toscano in tutta Italia.

Del “matrimonio” tra Firenze e Torino, e della nascita per scorporazione della Centrale del Latte Toscana, ha parlato l’assessore Lorenzo Perra, che ha illustrato i particolari dell’operazione e le prossime mosse. 

Perra ha poi invitato gli allevatori ad entrare, anche con quote minoritarie, nell’assetto societario, con la disponibilità a riservare rappresentanza nella governance: 

Ho incontrato, con gli amministratori, gli allevatori del Mugello - fornitori di latte alla Mukki. Abbiamo spiegato l’operazione di fusione, che ben conoscevano e le ragioni delle scelte - prosegue -. Hanno manifestato soddisfazione e speranza di crescita delle opportunità anche per il loro territorio. Li ho invitati allora ad essere parte della compagine sociale come soci, diventando membri del governo della nascitura centrale del latte. Lo stesso abbiamo fatto con i lavoratori. L’idea è - conclude - che la Centrale del latte d’Italia diventi una vera e propria public company, in rappresentanza di lavoratori e produttori”.Rassicurazioni agli allevatori anche da parte del presidente di Mukki Latte Lorenzo Marchionni che ha confermato il legame stretto e forte col territorio e rinnovato la “partnership” col riconoscimento e la valorizzazione della qualità della produzione mugellana.

Un incontro improntato alla sintonia, com’è stato da più parti evidenziato, e che si è chiuso con ottimismo.

“Qualche mese fa tutto questo sarebbe stato impensabile forse - sottolinea il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti - . Ci ha creduto in primis il Comune di Firenze, ci ha creduto Mukki, ci abbiamo creduto noi come istituzioni mugellane, ci hanno creduto gli allevatori e produttori mugellani che nonostante le difficoltà e le incertezze hanno tenuto duro. Dall’incontro che abbiamo organizzato, ed era doveroso farlo per chiudere il cerchio iniziato più di un anno e mezzo fa - aggiunge -, sono emerse prospettive e opportunità interessanti, anche per quanto riguarda il protagonismo del nostro territorio e la valorizzazione dell’alta qualità della produzione mugellana con i suoi allevatori e conferitori. E la rappresentanza degli allevatori è tra queste opportunità - afferma -. Entro il 1 ottobre e con il piano industriale si avrà un quadro più preciso delle azioni di sviluppo, e come Mugello rinnoviamo la nostra collaborazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità