Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 10:52

La scuola è diventata antisismica

Foto di: Johnny Tagliaferri

Sono stati inaugurati all'istituto Chino Chini il parcheggio, i nuovi spogliatoi e l'allacciamento delle colonne antisismiche dell'edificio



BORGO SAN LORENZO — Alla cerimonia d'inaugurazione erano presenti il consigliere delegato della Città Metropolitana alla Rete Scolastica Giampiero Mongatti con Massimiliano Pescini, consigliere delegato della Metrocittà ai Lavori pubblici, il presidente dell'Unione dei Comuni, i sindaci dei Mugello e i dirigenti scolastici. 

“Abbiamo finalmente condotto in porto opere alle quali la Città Metropolitana di Firenze ha subito attribuito priorità – ha spiegato Mongatti – Il bilancio è ancorato al Patto di stabilità e le risorse da sbloccare devono essere destinate ai lavori considerati indifferibili su tutto il territorio metropolitano, come quelli per il Chino Chini. Ringrazio con il consigliere Pescini gli uffici della Metrocittà per l'impegno e la dedizione con cui si è compiuto tutto l'iter necessario per i lavori”. 

Ai fini dell'adeguamento antisismico della struttura, nel 2007 le istituzioni scelsero di intervenire attraverso la costruzione di strutture ausiliarie (colonne) da realizzare esternamente all’edificio e da collegare alla struttura portante dello stesso attraverso giunture meccaniche. Nel 2009 venne approvato il progetto esecutivo (per un importo di spesa complessivo previsto pari a 1,115 milioni di euro), aggiudicati e avviati i lavori.

Nel novembre del 2010 i lavori vennero sospesi, su richiesta del Servizio Sismico Regionale, per il ricalcolo del sistema di ancoraggio delle colonne in modo da adeguare l’intervento alle più recenti disposizioni in materia antisismica dettate da un nuovo decreto del 2008. 

Svolte le indagini pacometriche per verificare presenza e orientamento delle armature metalliche, sono state realizzate su misura, nelle officine meccaniche, le piastre da adattare ai pilastri. L'ancoraggio richiede infatti una precisione millimetrica. La spesa per questi lavori è stata di un milione e 174mila euro. 

Adesso verrà investito un altro milione e 160mila euro per ulteriori opere di adeguamento antisismico dell'edificio. 

Il costo dei lavori del parcheggio è stato di 205mila euro. L’area interessata comprende la zona d’ingresso e il vialetto collocato tra l’edificio di più recente costruzione e il prefabbricato adibito a laboratori. La larghezza di ogni tratto di strada è pari a 3,50 metri anche per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso ed eventualmente i mezzi dei Vigili del Fuoco. Sono 19 i posti macchina più 2 posti per disabili. Di 70mila euro, infine, la spesa sostenuta per gli spogliatoi della palestra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità