Attualità martedì 21 giugno 2016 ore 17:14
Filo diretto tra la Florida e il Mugello

Si stringe la collaborazione con la Florida International University specializzata in formazione nel settore del turismo ed enogastronomico
BORGO SAN LORENZO — C'era anche il preside Florida International University's Chaplin School of Hospitality & Tourism Management Mike Hampton a villa Pecori Giraldi per l'incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali. Presenti il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, e sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, il sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti, il sindaco di Palazzuolo sul Senio Cristian Menghetti e quello di Vicchio Roberto Izzo, l’assessore del Comune di Borgo San Lorenzo Claudio Boni, il presidente della società Cafaggiolo srl Alfredo Lowenstein, Simone Tani, rappresentante della Città Metropolitana di Firenze, e la responsabile dell’Ufficio Turismo dell’ente mugellano Piera Ballabio.
La Florida International University è la quarta più grande negli Stati Uniti per numero di studenti. Ora i legami con il Mugello sono destinati a farsi sempre più stretti con l'obiettivo di arrivare a progetti specifici dedicati al vino e alla gastronomia. L’interesse dell'università statunitense c'è. Quello che ha immaginato il preside Hampton, nel Mugello, è la creazione di un laboratorio dove fare ricerca e impresa, con “materie di studio” le eccellenze, le produzioni di alta qualità e il cibo che sono marchi distintivi del territorio mugellano.
“Quello che ha tratteggiato il preside Hampton potrebbe essere una sorta di ‘FoodLab’ - ha detto il presidente dell’Unione dei Comuni Mugello Federico Ignesti anche a nome dei sindaci - un centro all’avanguardia che studia il cibo, la sua storia, l’evoluzione dei gusti, le nuove tendenze e i nuovi bisogni. Una suggestione affascinante che merita di essere approfondita".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI