Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO13°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 16:35

Commercio ambulante, 40 regole in tutto il Mugello

Sono 40 le nuove regole, comuni e uguali per tutti, che disciplinano l'esercizio dell'attività di commercio su area pubblica in tutto il Mugello



BORGO SAN LORENZO — Ogni Comune degli 8 mugellani segue le stesse regole e procedure per l'esercizio dell'attività di commercio su area pubblica.

Con la regia dell'Ufficio Sportello Unico per le Attività Produttive dell'Unione dei Comuni che si è rapportato con gli uffici comunali di settore e avvalendosi di consulenza specializzata, si è lavorato per definire, recependo la legge regionale “Codice del Commercio”, regole e procedure amministrative omogenee per il territorio del Mugello.

“Ci siamo mossi per uniformare, snellire, semplificare - sottolinea l'assessore al Commercio dell'Unione dei Comuni del Mugello Paolo Omoboni - venendo incontro alle esigenze degli operatori del settore più volte rappresentate dalle associazioni di categoria di regole unitarie negli otto comuni del Mugello. Questo è un altro tassello che va nella giusta direzione”.

Il regolamento unico si compone di 40 articoli riguardanti, oltre alle “Disposizioni generali” (finalità, criteri generali, definizioni e tipologie di esercizio), l'“Esercizio dell'attività” (vendita di particolari merci, uso del posteggio, Scia e Durc, orario di esercizio); la “Durata delle concessioni” (scadenza, durata, rinnovo); l'“Autorizzazione mediante l'uso di posteggio” (scambio di posteggio, produttori agricoli, modifiche al settore merceologico, subingresso e cessazione);”I luoghi del commercio” (aree dedicate al commercio, utilizzo del suolo pubblico, la forma itinerante, mercati, fiere e fiere promozionali, manifestazioni commerciali a carattere straordinario, mercatini degli hobbisti, decadenza dell'autorizzazione, sospensione dell'attività e del titolo abilitativo, istituzione e spostamento di mercati e fiere, sanzioni).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità