Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO13°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 07 novembre 2022 ore 17:32

Centro sosta selvaggina, la filiera degli ungulati

Gestisce l’animale cacciato dall’abbattimento all’ingresso della carcassa al centro di stoccaggio alla macellazione, rifiuti e commercializzazione



BORGO SAN LORENZO — La prossima entrata in funzione del Centro di sosta per la selvaggina cacciata annunciato dalla Regione Toscana è stata accolta con soddisfazione da Coldiretti.

La nuova struttura consentirà ai cacciatori di conferire la selvaggina, essenzialmente ungulati come cinghiali, daini, caprioli, indipendentemente dagli orari di apertura del Centro carni che è attiguo e comunicante, avendo a disposizione un’entrata separata dall’impianto principale. Nel centro sosta i cacciatori cureranno le operazioni preliminari sugli animali, secondo un flusso preciso ed inequivocabile studiato appositamente, lasciandoli poi in un ambiente protetto e refrigerato a disposizione del veterinario dell’Azienda sanitaria che ne verificherà l’idoneità alla lavorazione da parte della Cooperativa agricola Firenzuola che gestisce il centro Carni Mugello, e alla commercializzazione secondo le normative in vigore.

Il progetto voluto dalla Regione Toscana e dalle Associazioni dei cacciatori, è stato realizzato dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello sulla base di un accordo sottoscritto nel 2015 con Città metropolitana di Firenze e A.T.C. Firenze-Prato.

“Il centro di sosta per la selvaggina, in particolare ungulati, garantirà trasparenza alle carni cacciate che potranno essere commercializzate attraverso i canali della Cooperativa Agricola Firenzuola in assoluta sicurezza e nel rispetto di tutti gli adempimenti in materia di sicurezza ed igiene, tracciabilità senza dimenticare la sicurezza negli ambienti di lavoro. Grazie alla progettazione del disciplinare per un marchio dedicato alla filiera della selvaggina si apre una nuova prospettiva per il Mugello anche alla luce dell’emergenza ungulati” è il commento di Coldiretti Firenze Prato.

Coldiretti Firenze Prato ha collaborato attivamente alla definizione del flusso di filiera che gestisce, passo dopo passo, il percorso dell’animale cacciato dall’abbattimento all’ingresso della carcassa al centro di stoccaggio alla macellazione per poi chiudere la filiera con la la gestione dei rifiuti e commercializzazione. 

“Dalla commercializzazione della carne di cinghiali, daini e caprioli in particolare, che rappresentano la più grande minaccia nelle campagne insieme ai cambiamenti climatici, ci aspettiamo una risposta in termini di migliore gestione faunistica venatoria e al rischio Psa – spiega Coldiretti Firenze Prato – Gestione che potrà avvenire con l’ausilio delle Guardie Giurate Venatorie Volontarie di Coldiretti formate dalla nostra associazione che collaboreranno con la Polizia Provinciale. La presenza del Centro di sosta a Borgo San Lorenzo, di uno periferico e uno itinerante così come di un disciplinare riconoscibile da un marchio sono elementi di straordinario valore di un progetto che ambisce a diventare un modello a livello nazionale. Il tutto si sposa alla sostenibilità piena di un territorio che tanto spinge e si impegna verso questi temi con risultati evidenti ma talvolta non riconosciuti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità