Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 16:04

Artingioco, una notte al museo

​Si chiama “Artingioco: acqua, terra e colore” il campus, destinato ai bambini dai 4 agli 11 anni residenti a Borgo San Lorenzo



BORGO SAN LORENZO — Si chiama “Artingioco: acqua, terra e colore” il campus, destinato ai bambini del Comune di Borgo San Lorenzo, che avendo raggiunto il decimo posto nella graduatoria regionale relativa al progetto Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali della Regione Toscana, ha ottenuto finanziamenti che consentiranno a chi partecipa di usufruire di un abbattimento della quota di iscrizione a carico delle famiglie.

Si tratta di un campus qualificato, gestito dall'Associazione Dritto&Rovescio, che avrà come punto di riferimento Villa Pecori Giraldi, sede del museo civico della manifattura Chini e del Piccolo Museo dei Bambini.

Saranno due i turni settimanali previsti, il primo dal 29 Agosto al 2 Settembre e il secondo dal 5 al 9 Settembre. Il gran finale, dedicato ai partecipanti, sarà affidato alla Notte al museo che si svolgerà dal pomeriggio di venerdì 9 alla mattina di sabato 10 Settembre e darà la possibilità di passare la serata nella Villa tra racconti e esplorazioni per poi pernottare in tenda nel Parco.

Il tema principale sarà l'arte e in particolare l'esperienza dei Chini, la ceramica scomposta negli elementi originari che la costituiscono, ovvero acqua, terra e colore. Il gioco e la sperimentazione faranno da filo conduttore alle esperienze dei partecipanti che saranno accompagnati in questo percorso da artisti del territorio.

Previsti tanti diversi laboratori, giochi collettivi di una volta realizzati con materiale di recupero, visite al museo Chini seguite dalla creazione di oggetti e non ultimo anche le uscite previste per recarsi a scoprire altre realtà del territorio, dalla Casa di Giotto a Casa d'Erci.

L'evento in notturna, a carattere sperimentale, prevede che le famiglie possano partecipare a laboratori e attività serali organizzati all'interno di Villa Pecori Giraldi, avere la possibilità di esplorare il museo in versione notturna muniti di torce grazie alla predisposizione di un percorso guidato, pernottando poi con le tende nel bellissimo parco della Villa. Il tutto sarà concluso dalla colazione collettiva del mattino seguente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità