Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 17:25

"Affitti alti, borghi a rischio desertificazione"

I sindaci del Mugello hanno lanciato un allarme per la crisi che ha colpito il tessuto economico dei borghi "Non possiamo evitare la desertificazione"



BORGO SAN LORENZO — L'economia mugellana è stata duramente colpita dall’emergenza Covid e i negozi di vicinato, soprattutto quelli dei centri storici sono in grande difficoltà.

Il sindaco Paolo Omoboni, assessore al Commercio dell’Unione dei Comuni Mugello ha lanciato un allarme "C’è il problema serio del caro affitti: serve una misura che dimezzi gli affitti nei centri storici, per legge, con una detassazione completa per i proprietari degli affitti. La qualificazione e valorizzazione di queste attività è essenziale, senza misure speciali non potremo evitare la desertificazione commerciale e sociale dei nostri comuni".

Omoboni ha spiegato “Nonostante gli sforzi dei Comuni per sostenere le attività, dall’abbattimento parziale della TARI per il periodo di chiusura Covid e per le nuove aperture, all’IMU abbattuta per chi riduce l’affitto alle attività commerciali, a cui anche a livello sovracomunale pare abbiano aderito in pochissimi proprietari di fondi, la situazione, senza un piano straordinario di sostegno regionale e nazionale, rischia di peggiorare in maniera irreversibile nei prossimi mesi. E le risorse di Comuni da sole non possono bastare. Senza voler parlare di attività di serie A o di serie B, è evidente che la chiusura delle attività nelle zone centrali dei nostri comuni non porta solo un danno economico, ma anche di vivibilità, di luoghi di socializzazione e di decoro. I Centri Commerciali Naturali - sottolinea - rappresentano l'identità delle delle nostre comunità”.

“Bene i ristori per le attività, ma per i centri commerciali naturali serve un piano di azione strutturale. La Legge regionale 62/2018 riconosce i centri commerciali naturali come un insieme organizzato di esercizi commerciali, di somministrazione, attività artigianali e di servizio, su cui sviluppare progetti di rigenerazione urbana. Ne abbiamo parlato insieme ai Comuni dell'Unione in un incontro con l’assessore regionale Marras, molto disponibile su questo tema, e i referenti dei 10 Centri Commerciali Naturali del Mugello. Un incontro positivo per far conoscere la situazione del nostro territorio e per iniziare con la Regione un percorso di confronto per trovare delle soluzioni concrete”.

Secondo l'assessore Omoboni “Servono fondi dedicati per migliorare la qualità urbana dei centri storici, e un fondo che per l’abbattimento delle spese, almeno per i primi due anni di attività, da sostenere per chi decide di investire in queste zone. Sono sempre più le persone che ormai sono in una situazione insostenibile di crisi di liquidità e sono costrette ad abbandonare la propria attività. E soprattutto c’è il problema serio del caro affitti: serve una misura che dimezzi gli affitti nei centri storici, per legge, con una detassazione completa per i proprietari degli affitti. La qualificazione e valorizzazione di queste attività è essenziale, senza misure speciali non potremo evitare la desertificazione commerciale e sociale dei nostri comuni”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità