Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 10 aprile 2020 ore 19:44

E' morto Giancarlo Carotti, allievo di don Milani

Giancarlo Carotti era il presidente della Fondazione intitolata a don Lorenzo Milani con sede a Barbiana, il ricordo del cardinale Giuseppe Betori



BARBIANA — La scomparsa del presidente della Fondazione don Lorenzo Milani, Giancarlo Carotti è avvenuta ieri, oggi il cordoglio delle istituzioni.

L'Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori ha commentato "Giancarlo Carotti è stato uno dei primi "ragazzi" di don Lorenzo Milani, sin da giovane ne ha potuto cogliere l'insegnamento: mettere al primo posto il Vangelo, la Chiesa, gli ultimi, gli emarginati. E poi sperimentare la sua tenerezza, la dedizione di un educatore appassionato. La vita di Carotti, con l'accompagnare tante scolaresche a Barbiana, è stata improntata a trasmettere alle nuove generazioni il messaggio di don Lorenzo. Il suo impegno operoso fino all'ultimo nella Fondazione ha contribuito a mantenere la memoria e divulgare il pensiero di un testimone del Vangelo, quale e' stato per tutti don Milani. Lo affidiamo al Signore e sono vicino nella preghiera ai suoi familiari e a tutti gli altri allievi che ne piangono la scomparsa".

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, appresa la notizia della scomparsa di Giancarlo Carotti, presidente della Fondazione intitolata a don Lorenzo Milani di cui fu uno dei primi sei allievi alla scuola di Barbiana in Mugello ha detto “La morte di Giancarlo ci rattrista molto: in un momento molto critico per l’intera umanità, il messaggio di speranza, di attenzione, di cura e interesse verso gli ultimi che lui, da allievo di don Lorenzo MIlani, aveva sempre trasmesso, è ancora più attuale. Giancarlo - continua il sindaco - è stato uno dei primi ad avere la fortuna e l’onore di apprendere dalla sua viva voce l’insegnamento di don MIlani e per tutta la vita non si è mai stancato di coltivare la memoria e l’educazione di Barbiana, anche accompagnando tanti studenti proprio laddove don Lorenzo aveva scelto di sperimentare un nuovo modello scolastico ed educativo. La sua testimonianza appassionata e viva sarà sempre con noi e ci guiderà nella nuova immagine di futuro che dovremo preparare per le generazioni a venire. L’amministrazione tutta è vicina alla famiglia per questa perdita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità