Cronaca giovedì 18 maggio 2017 ore 13:10
La pala rubata torna sull'altare di don Milani

La porzione della pala d'altare trafugata nel 1993 dalla chiesa di Barbiana è stata recuperata dai carabinieri e restituita alla curia
VICCHIO — Una porzione di pala d'altare rubata nel 1993 dalla chiesa di Sant'Andrea a Barbiana, la chiesa di don Lorenzo Milani, nel Comune di Vicchio, sarà restituita alla Curia fiorentina dai carabinieri nel nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze.
La consegna avverrà al termine di una messa che sarà celebrata alle 21 presso la pieve di San Giovanni Battista di Vicchio.
Un evento che avviene a un mese dalla visita di Papa Francesco che a Barbiana pregherà sulla tomba di don Milani. L'opera, risalente al XVII secolo, è stata recuperata in passato dai militari. Il recente dissequestro ne ha reso possibile la restituzione. La pala d'altare a cui appartiene è attualmente esposta nel museo di arte sacra Beato Angelico di Vicchio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI