Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 13:18

La protezione civile entra in classe

Dopo Dicomano, a febbraio le lezioni si sposteranno alle elementari di Barberino con la presenza anche delle unità cinofile della Misericordia



BARBERINO — Il ciclo di lezioni Scuola sicura insieme a cui collaborano congiuntamente prefettura e l'ufficio associato di protezione civile del Mugello, carabinieri e forestale, è stato pensato per spiegare a circa 600 ragazzi mugellani come opera il corpo della protezione civile, in quali occasioni entra in azione e quali sono i suoi compiti.

Il tutto attraverso dimostrazioni pratiche e lezioni teoriche. Dopo le scuole di Dicomano che hanno ospitato gli operatori della protezione civile a dicembre, ora toccherà alle elementari di Barberino: in questa occasione i ragazzi impareranno come si deve reagire in caso di terremoto ma anche come si può mitigare il rischio di incendi nei boschi.

Gli incontri-lezione proseguono a marzo nelle scuole di Firenzuola e Vaglia, ad aprile in quelle di Scarperia e San Piero, ed infine a maggio in quelle di Vicchio e Dicomano.

“Sono incontri educativo-didattici per insegnare nozioni fondamentali di protezione civile, momenti che servono a formare e sensibilizzare cittadini più consapevoli e responsabili, fin sui banchi di scuola - ha sottolineato il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti -. E’ un’attività preziosa per diffondere una cultura di Protezione civile, stimolando i bambini in classe a saper riconoscere un pericolo e comportarsi in maniera corretta per evitarlo o affrontarlo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità