Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 17:33

Vicchio rivive i giorni dell'assedio

Il presidente del consiglio regionale ha presentato la sesta edizione della battaglia del 1529 che vide i mugellani a fianco di Firenze contro Carlo V



FIRENZE — Si terrà sabato 12 e domenica 13 settembre la rievocazione storica della tremenda battaglia del 1529 che vide la città di Vicchio resistere per due giorni agli assalti portati dalle truppe spagnole di re Carlo V, il monarca sul cui impero non tramontava mai il sole. 

Una resistenza stoica che fa il paio con quella dei fiorentini, capaci di schernire gli assalitori iberici con una partita di calcio storico in piazza Santa Croce nel bel mezzo dell'assedio della città.

Per celebrare questa ricorrenza nel centro di Vicchio verrà allestito un mercato rinascimentale e degli antichi mestieri, ma anche un accampamento militare in Piazza di Ponente. 

Il programma delle celebrazioni è stato illustrato a palazzo Panciatichi a Firenze, sede del Consiglio regionale, dal presidente Eugenio Giani che ha ricordato anche come Vicchio sia, al pari del capoluogo toscano, culla dell'arte rinascimentale. "Qui - ha ricordato Giani - sono nati Giotto, Beato Angelico, Benvenuto Cellini"

"È la storia di un territorio, non solo di una cittadina – ha detto invece il fondatore dell’associazione Tiziano Benvenuti – Per far cadere Vicchio furono fatti arrivare seimila spagnoli dalle colline fiorentine, ma la popolazione era stata trasferita a Marradi”.

L’evento nell'evento è stato presentato da Alessio D’Uva, curatore della mostra della Casa-Museo di Benvenuto Cellini. In occasione della preparazione del libro a fumetti sulla vita dell’artista da parte dell’editore Kleiner Flug, saranno esposte le tavole preparatorie del fumetto, insieme ai contributi di molti altri illustratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità