Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 07 novembre 2022 ore 08:35

Camminata di protesta contro il parco eolico

Comitati civici riuniti nei luoghi individuati per accogliere l'impianto eolico a servizio della comunità mugellana. Idra presente all'incontro



VICCHIO — I Comitati civici del Mugello si sono radunati a Villore per una camminata di protesta e di conoscenza lungo i crinali di Giotto e di Dino Campana, a due passi dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, senza sigle, simboli o bandiere, tutte le componenti della cultura ecologista mugellana e fiorentina.

Idra, l'Associazione ambientalista fiorentina nota per la battaglia contro la Tav del Mugello ed impegnata sul fronte della lotta al Rigassificatore di Piombino ha partecipato all'incontro e commenta "Il ‘santuario montano’ dell’Appennino, fra Vicchio e Dicomano, sin qui vanamente difeso dalle istituzioni competenti qui la Soprintendenza al Paesaggio, così come a Piombino il Consiglio, il Sindaco e la Giunta comunale): il progetto di impianto eolico “Monte Giogo”, pensato e proposto nel posto sbagliato, snaturerebbe drammaticamente la qualità di quei luoghi. La qualità paesaggistica, floristica e faunistica di queste montagne, la preziosa biodiversità che ospitano, potrebbero essere infatti distrutte da una nuova prepotenza ‘istituzionale’, che fa bene il paio con quella che si vorrebbe perpetrare a Piombino: sotto una falsa vernice green nasconde, qui sull’Appennino, versanti da disboscare, terreni franosi da impermeabilizzare, sentieri campestri da raddrizzare e trasformare in strade, aree di betonaggio da realizzare e attrezzare in altura, impatti su fonti, sorgenti e reticolo idrico, tonnellate di cemento da colare sulle sommità delle montagne per ospitare un impianto industriale fatto di pale eoliche enormi da trasportare in qualche modo fin lassù".

Ed ancora "Il volto e il fascino di castagneti e faggete, che abbiamo percorso incantati, e l’ecosistema faunistico, sarebbero irrimediabilmente compromessi, in nome di una ‘transizione’ che tradirebbe i fondamentali dell’ecologia. Non ha infatti alcun senso produrre energia ‘pulita’ sporcando irreversibilmente contesti ambientali incontaminati, sempre più rari, sempre più preziosi anche sul piano economico: la crescita di attività produttive legate all’agricoltura sostenibile, all’escursionismo, alla valorizzazione delle qualità storiche e culturali del territorio e alla indispensabile tutela idrogeologica rappresentano i veri traguardi da raggiungere. L’invasione dei crinali da parte di ruspe, betoniere, acciaio e cemento non possono che cancellarli dall’orizzonte del futuro".

L'Associazione Idra ha lanciato un ponte immaginario tra il Mugello e Piombino ricordando di avere scritto al presidente Giorgia Meloni in merito al Rigassificatore chiedendo di prendere in considerazione progetti alternativi "da sottoporre a valutazione comparativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità