Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 27 ottobre 2015 ore 10:55

Un'ambulanza con infermiere h24

Sarà operativo 24 ore su 24 il Punto di emergenza sanitaria territoriale di Dicomano a partire dal primo trimestre del prossimo anno



DICOMANO — È questo il punto sostanziale e di maggior novità introdotto dall’accordo siglato fra il Comune mugellano, l’Azienda sanitaria di Firenze e la locale Confraternita della Misericordia presso la cui sede era già da tempo operativa nelle 12 ore diurne una ambulanza con medico a bordo.

Il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, il governatore della Confraternita di Misericordia di Dicomano Francesco Nencetti e il vicecommissario della Asl 10 Emanuele Gori hanno apposto la propria firma in calce a un documento nel quale si concorda di procedere a partire dal 2016 alla modifica del modello organizzativo del Punto di emergenza per garantire una adeguata copertura continuativa nell’area e completare il progetto di riorganizzazione della rete territoriale nei Comuni del Mugello e della Val di Sieve.

Modifica del modello organizzativo che consiste nell’estendere di 12 ore il servizio garantendolo sull’intero arco della giornata con una ambulanza con infermiere a bordo anziché con una ambulanza con medico a bordo, così come sperimentato dalla pluriennale esperienza del 118 di Firenze che in questo modo, con l’infermiere, garantisce il supporto vitale avanzato in tutte le situazioni di emergenza e l’esecuzione delle manovre salvavita, dimostrando efficacia operativa essendo inserita in una rete integrata di soccorso.

Amministrazione comunale di Dicomano e Azienda sanitaria di Firenze hanno convenuto che l’assenza nelle ore notturne di qualsiasi tipo di mezzo di soccorso nel territorio di Dicomano, Londa e San Godenzo evidenziava delle criticità in particolare i lunghi tempi di intervento in quella fascia oraria. Tenendo conto degli indirizzi nazionali e regionali tesi a massimizzare efficienza, efficacia ed economicità della rete di emergenza sanitaria territoriale e dell’impossibilità di estendere, come richiesto dall’Amministrazione comunale, il servizio di ambulanza con medico a bordo per tutte le 24 ore, il sindaco Stefano Passiatore e il vicecommissario della Asl 10 Emanuele Gori hanno preso in considerazione le mutate condizioni operative della Misericordia di Dicomano che, come ha spiegato il governatore Francesco Nencetti, dispone ora di una nuova sede, idonea ad accogliere h. 24 un punto di emergenza sanitaria territoriale ed è disponibile ad impegnarsi per fornire un idoneo equipaggio anche durante le ore notturne.

L’Azienda sanitaria si è dunque impegnata a fornire l’adeguata dotazione di farmaci, dispositivi medici ed apparecchiature elettromedicali come in tutte le ambulanza infermieristiche operanti nel 118 di Firenze e ad agevolare tutto quanto è indispensabile a garantire il servizio e l’attività di chi lo svolge.

Il dottor Gori si è inoltre impegnato a valutare la possibilità di attivare un ambulatorio infermieristico sperimentale durante la presenza in sede dell’infermiere del servizio di emergenza.

Azienda sanitaria e Comune hanno inoltre siglato un altro accordo per l’individuazione di una soluzione utile al trasferimento del presidio sanitario risultando chiaramente inadeguata la sede attuale del distretto in Piazza della Repubblica, di proprietà dell’Amministrazione Comunale. Passiatore e Gori si sono impegnati ad individuare la soluzione entro il 2015 per ottemperare alle indicazioni della delibera del 2013 della Asl che approva la revisione della distribuzione dei servizi sul territorio della Asl individuando in Dicomano la necessità di un presidio intermedio.

Non disponendo la Asl di idonei locali si è convenuto di reperire in locazione un immobile adeguato sul libero mercato e perciò è stato predisposto un bando che scade il 13 ottobre per la messa a disposizione da parte di privati di nuovi spazi di dimensioni e posizione adeguata per il trasferimento del distretto. Il trasferimento sarà subordinato al completamento degli eventuali lavori di adeguamento dei locali.

Per presentare ai cittadini il nuovo modello di emergenza, ci sarà una riunione pubblica, prevista per l’11 novembre alle 21 presso la sala del Consiglio Comunale di Dicomano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità