Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 22 settembre 2018 ore 15:06

Falco pellegrino ferito a fucilate

Foto Facebook Lipu Firenze

L'esemplare della specie protetta trovato esanime a Reggello aveva addosso sei pallini da caccia ed è stato portato al centro di recupero in Mugello



VICCHIO DI MUGELLO — A soccorrere l'animale, non senza una buona dose di coraggio trattandosi di un rapace, è stato un cittadino che se lo è ritrovato in giardino. Lo splendido esemplare di falco pellegrino è  stato colpito da diversi colpi nei pressi di Reggello lo scorso lunedì. Prima, ha detto l'uomo che lo ha soccorso, si è sentita una violenta raffica di fucilate. 

Portato al Centro di Recupero Rapaci della Lipu a Vicchio di Mugello, il povero animale è stato trovato con addosso sei pallini da caccia. Altri proiettili lo avevano trapassato lasciando dei fori. Ora lo aspetta un periodo di cura, poi la riabilitazione in voliera e infine, si spera, la libertà. 

A dare notizia dell'episodio è stata la Lipu di Firenze in una nota in cui si spiega che non si tratta del "primo animale che giunge al Centro a causa di atti di bracconaggio , ma la maggior parte degli animali non hanno neanche la fortuna di essere soccorsi e assistiti perché persi nelle campagne o nei boschi". I dati parlano di un aumento del numero di uccisioni anche di specie non cacciabili: tra caccia legale e non legale in Italia sono uccisi tra i 3 e gli 8 milioni di uccelli. 

Tra l'altro, ricorda ancora la Lipu, il falco pellegrino è una specie che si può osservare anche in città. Un nido è stato da tempo segnalato sulla Cupola del Duomo a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità