Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 30 ottobre 2023 ore 14:11

Torna il bando Custodi della montagna contro lo spopolamento

montagna

La dotazione complessiva per piccole, medie e micro imprese ammonta a 741mila euro. Pubblicato il decreto con le concessioni sui Patti di Comunità



TOSCANA — Torna il bando 'Custodi della montagna', l'iniziativa rivolta a piccole, medie e micro imprese e tesa a contrastare lo spopolamento delle aree montane rivitalizzandone il tessuto socioeconomico tramite specifiche misure in favore della nascita di nuove attività produttive, o a sostegno della riorganizzazione delle attività già esistenti nei territori dei comuni montani.

Il bando ideato dalla Regione Toscana riapre oggi, e le domande possono essere presentate fino al prossimo 27 Novembre. La dotazione complessiva ammonta a 741mila euro

“E’ un progetto – ha detto il presidente Eugenio Giani - che ha dato buoni frutti e che vogliamo continuare a finanziare. Dare supporto alle aree interne attraverso un duplice strumento per rivitalizzarne l'economia: da un lato, attraverso un aiuto alle piccole attività e realtà produttive, dall’altro, con la tutela e la valorizzazione del territorio attraverso progetti di collaborazione con l'ente pubblico locale”.

“Le risorse a disposizione – ha spiegato l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras - dovrebbero consentire di dare un contributo a circa 50 imprese. Inoltre il decreto che approva la riapertura del bando stabilisce anche alcune importanti integrazioni che puntano a semplificare l’iter di presentazione, istruttoria e rendicontazione del contributo”.

Intanto è stato pubblicato anche il decreto che approva le concessioni per l’avviso 2023 sui ‘Patti di Comunità’: sono 21 le imprese che ne hanno beneficiato in 13 comuni per un totale di quasi 200mila euro. I patti, sottoscritti tra i Comuni e le imprese che vi operano, riguardano la gestione attiva del bosco, la cura del territorio e per attività sociali. Il numero potrebbe aumentare in base all’esito di alcune istruttorie che stanno per essere completate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro