Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 21:35

Flagello vento, sos per 5mila piante pericolanti

Foto d'archivio
Foto di: 46-vento-alberi-09

E' questo il numero di alberi a rischio nelle città toscane. Impennata degli interventi dei vigili del fuoco: +38% nel 2023



TOSCANA — Dalla Toscana si alza un grido d'allarme per gli alberi pericolanti a causa del forte ventoGli ultimi danni in ordine di tempo risalgono proprio a ieri.
Sono 57 gli eventi estremi dall’inizio dell’anno tra trombe d’aria e tempeste di vento che hanno provocato in molte città della regione cadute di alberi e rami mettendo in pericolo la sicurezza dei cittadini soprattutto nelle aree densamente popolate.

A dirlo è Coldiretti Toscana sulla base dell’analisi di ESWD (European Severe Weather Database) in uno scenario in cui si contano nelle città oltre 5mila piante pericolanti - 5.205 per la precisione -  secondo il rapporto 2023 sugli interventi effettuati dai vigili del fuoco per rimuovere tronchi, tagliare rami e mettere in sicurezza gli alberi. Dall'analisi emerge il preoccupante incremento del numero degli interventi di soccorso effettuati rispetto all’anno prima +38% con la città di Massa che si è classificata tra le 20 province italiane che hanno riscontrato un incremento maggiore +69,8%.

Il tema della sicurezza pubblica, soprattutto nelle città e nelle aree densamente popolate, diventa elemento di estrema attualità alla luce degli effetti dei cambiamenti climatici che palesano una gestione del verde pubblico urbano non sempre in grado - denuncia Coldiretti Toscana – di garantire il benessere delle piante e la tranquillità dei cittadini. Le piante sferzate dal vento – evidenzia Coldiretti Toscana – cadono per la scelta di essenze sbagliate per il clima, il terreno o la posizione, ma anche per gli errori sulle dimensioni e sul rispetto delle distanze per un corretto sviluppo delle radici, sul quale pesa soprattutto la mancanza di manutenzione adeguata con potature eseguite senza la necessaria professionalità. Da qui l’importanza di affidarsi ad una gestione professionale del verde pubblico che preveda il ricorso alla figura del manutentore con idonea qualifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità