Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 06 marzo 2023 ore 14:00

Scomparsi in Toscana, oltre 900 denunce nel 2022

panchina vuota

Sul territorio regionale toscano il 3,72% delle denunce sporte in Italia. Restano senza traccia 253 persone. L'identikit di chi è svanito nel nulla



TOSCANA — Sono 253 le persone scomparse in Toscana nel 2022 di cui non c'è traccia, svaniti nel nulla rispetto al totale di 907 denunce presentate lo scorso anno per persone di cui non si avevano più notizie. Il dato sul popolo di quanti sono stati inghiottiti nell'universo delle persone perdute è contenuto nell'ultima relazione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse che ai dati nazionali 2022 accompagna schede regionali.

Tra quanti hanno fatto perdere le loro tracce, volontariamente o no, nel 2022 in Toscana il 44,32% sono stranieri e un terzo, il 33,3% sono donne. Il 47,55% dei 654 ritrovamenti sono avvenuti entro tre giorni dalla denuncia e il 16,82% già nell'arco delle 24 ore.

Il maggior numero di scomparse si sono verificate a Luglio e Settembre (91 in ciascuno dei due mesi) e a Maggio (89), mentre il numero inferiore si è registrato a Dicembre (61).

A livello territoriale solo la provincia di Firenze assorbe il 39,25% delle denunce di scomparsa sporte sul territorio regionale, per un valore assoluto di 356 persone senza traccia, 91 delle quali fin qui mai ritrovate.

Gli scomparsi in toscana tabella

Gli scomparsi nel 2022 in Toscana (Fonte: Relazione 2022 Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse)

Sul versante opposto, Siena e Pistoia sono le aree provinciali col minor numero di denunce, 52 e 53 rispettivamente di cui 16 e 10 ancora da rintracciare. Alle spalle di Firenze, invece, ecco le 79 denunce di scomparsa presentate in provincia di Lucca (l'8,71% del totale regionale), con 25 persone ancora nel mondo degli scomparsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità