Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 30 novembre 2023 ore 09:00

Natale al risparmio per 8 toscani su 10

regali di natale

Regali sì ma con parsimonia per un giro d'affari complessivo stimato in 500 milioni di euro, 195 a persona. Ecco i regali più gettonati



TOSCANA — Il Natale 2023? Al risparmio per 8 toscani su 10 che meditano una contrazione nelle spese rispetto all'anno passato. Lo rivela un'indagine di Format Research per Confcommercio Toscana da cui emerge che solo il 15,8% non prevede di viverle in maniera diversa rispetto allo scorso anno, mentre appena il 4% ha intenzione di spendere di più. 

Il motivo principale è nelle preoccupazioni per l’aumento dei costi di prodotti e servizi, bollette di luce e gas in testa. Tre toscani su 4 faranno comunque sicuramente i regali di Natale, puntando soprattutto su specialità enogastronomiche, poi prodotti per la cura della persona, capi di abbigliamento, libri e giocattoli. Nella top ten dei doni più gettonati anche carte regalo e buoni digitali.

La voglia di fare regali è in aumento di 3 punti percentuali rispetto al 2022: il 74,5% dei toscani metterà qualcosa sotto l'albero proprio e altrui, soprattutto per i più piccini o puntando su qualcosa da portare in tavola per le feste. Carte regalo e buoni digitali, che tolgono dall’imbarazzo della scelta e sono modulabili per tutte le tasche, sono al sesto posto nelle scelte. Seguono trattamenti di bellezza come massaggi estetici e sedute in Spa, vini e liquori, giochi elettronici e prodotti per animali.

Il budget medio di spesa per i regali sarà di circa 195 euro a persona, per un totale che dovrebbe superare i 500 milioni di euro: “In teoria dovremmo gioire, perché negli ultimi tre anni la spesa media si era aggirato intorno ai 160 euro, 157 a Natale 2022. Ma la verità è che l’inflazione si mangerà questo aumento apparente di budget”, precisa il direttore Confcommercio Toscana Franco Marinoni.

Tra i canali di acquisto per i regali di Natale, la distribuzione organizzata resta quello principale (69,2%). Seguono l’e-commerce (69%) e i negozi di vicinato, che guadagnano diversi punti percentuali passando dal 42,2% del 2021 al 47,2% di quest’anno, segno di una rinnovata fiducia dei consumatori per la rete distributiva tradizionale. Ci sono poi gli outlet e i punti vendita del commercio equo-solidale.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento degli acquisti, quasi la totalità degli intervistati (il 95,4%) ha pianificato di pagarli immediatamente, e non a rate, ricorrendo nell’81,5% dei casi a strumenti digitali (carte di credito o di debito, bonifici istantanei, App su smartphone…) anziché ai contanti.

In merito alla tempistica degli acquisti, l’indagine di Format Research per Confcommercio Toscana rivela che 4 consumatori toscani su 10 si recheranno ad acquistare i regali di Natale nella prima metà di Dicembre (41,5%). Il 41,1% ha dichiarato di voler effettuare acquisti entro fine Novembre. Solo il 17,4% attenderà la coda della fine dell’anno. 

“Il Natale resta un punto fermo nelle nostre tradizioni e, nonostante le preoccupazioni e le difficoltà oggettive legate alla congiuntura, le famiglie toscane non intendono rinunciare a fare festa come si deve”, sottolinea Marinoni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità