Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Iran è già in guerra
L’Iran è già in guerra

Attualità Lunedì 12 Gennaio 2026 ore 16:00

Giani nomina due nuovi consiglieri speciali

Eugenio Giani

Il presidente della Regione ha formalizzato le nomine di Tommaso Triberti, già consigliere speciale nello scorso mandato, e Fausto Merlotti



TOSCANA — Il presidente della Regione Eugenio Giani ha formalizzato le nomine di due consiglieri speciali: si tratta di Tommaso Triberti e Fausto Merlotti.

Per Tommaso Triberti, sindaco di Marradi, si tratta di una conferma rispetto al precedente mandato ma con nuove attribuzioni. Oltre alla delega alle politiche per la montagna, gli vengono affidate anche quelle allo sviluppo rurale e valorizzazione dei prodotti tipici, promozione dei territori in aree meno densamente abitate e rapporti con i consorzi di bonifica e le autorità di gestione dei parchi.

“Ringrazio il presidente Giani per la fiducia che mi ha rinnovato - ha commentato Triberti - Cercherò di lavorare sempre con il massimo impegno e passione per ripagare questa fiducia, sia per quanto riguarda la delega alle politiche per la montagna, in questo delicato momento della riforma della montagna, sia nelle nuove deleghe assegnatemi”.

Il secondo nome è quello di Fausto Merlotti, che nello scorso quinquennio ha rivestito il ruolo di consigliere regionale. A lui le deleghe a rapporti con le organizzazioni di protezione civile, rapporti con gli enti locali e le loro associazioni rappresentative e politiche per la sicurezza le deleghe attribuite.

“Desidero ringraziare sinceramente il presidente Giani per la fiducia e la stima dimostrata -  ha detto Merlotti - E’ un onore poter continuare a mettere competenze, esperienza e passione al servizio della nostra comunità. Mi occuperò di protezione civile, enti locali e sicurezza: deleghe importanti, che richiedono ascolto, presenza sul territorio, collaborazione con le istituzioni e con il prezioso mondo del volontariato: temi concreti, che incidono ogni giorno sulla vita delle persone e sulla qualità delle nostre comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due forti scosse sono state avvertite dalla popolazione nelle aree di confine e anche a Firenze. Treni fermi. Mappe e verifiche di protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca