Cronaca domenica 13 ottobre 2024 ore 18:50
Escursionisti e fungaioli soccorsi nei boschi
Domenica impegnativa per i vigili del fuoco toscani, con interventi nel Fiorentino e nelle province di Pistoia e Arezzo
TOSCANA — Giornata di interventi, nei boschi della Toscana, per soccorrere escursionisti e fungaioli in difficoltà.
I vigili del fuoco di Pistoia sono stati impegnati nella ricerca di una persona dispersa nei boschi della montagna pistoiese. Due coniugi si erano recati in località Macchia Antonini alla ricerca di funghi. Si erano accordati per ritrovarsi alla loro auto ma così non è stato. Scattato l'allarme da parte del marito, i vigili del fuoco si sono recati sul posto allertando anche il soccorso alpino di guardia di finanza e Sast.
Le ricerche si sono conclude intorno alle 15 quando la persona è stata rintracciata e recuperata dalle squadre a terra e riportata sulla strada pubblica. Fortunatamente in buone condizioni di salute.
I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 13,15 a Marradi sulla SP 74, per il soccorso e il recupero in supporto al personale sanitario, di una donna caduta accidentalmente in zona impervia con probabile frattura ad un arto inferiore. L'infortunata è stata soccorsa e consegnata al personale sanitario.
Altro intervento alle 13,30 per il recupero di un escursionista illeso ma disorientato, nel comune di Capraia e Limite a sud di Alberone. L'uomo è stato raggiunto dai vigili del fuoco.
Alle 14,50 i vigili del fuoco del distaccamento di Borgo San Lorenzo, sono intervenuti nel comune di Borgo San Lorenzo in Via Faentina, località Faltona, per il soccorso ad un uomo che ha perso l'orientamento nel bosco. La sala operativa ha localizzato il disperso ed ha inviato la squadra di terra per il recupero.
Sempre nel pomeriggio, intorno alle 14,30, i soccorsi sono stati attivati per soccorrere una cercatrice di funghi caduta nel bosco a Caprese Michelangelo. La donna, 53 anni, è stata trasportata in codice giallo in ospedale dall'elicottero Pegaso. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, sono intervenuti vigili del fuoco e forze dell’ordine.
Intorno alle 17 altro intervento nell'Aretino per un uomo di 77 anni ferito da un animale selvatico nei boschi di Civitella in Val di Chiana. L'uomo è stato trasportato in codice 2 dalla Croce bianca infermierizzata di Monte San Savino al pronto soccorso di Arezzo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI