Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 26 ottobre 2023 ore 10:50

Apicoltura, scattano i bandi, risorse in arrivo

Foto di archivio

Il settore è particolarmente importante per l'economia agroalimentare toscana. La Regione per il 2024 ha stanziato oltre un milione di euro



TOSCANA — Apicoltura, un settore economico importante. Proprio per questo per il 2024 la Regione Toscana ha stanziato nel complesso 1 milione e 104mila euro. La giunta ha appena approvato il Programma su iniziativa della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, e presto usciranno i bandi relativi con i quali le risorse saranno ripartite tra i beneficiari del settore.

“Sono bandi attesi dagli operatori di un settore che per la Toscana rappresenta una ricchezza che intendiamo tutelare e sviluppare quanto più possibile - ha detto Stefania Saccardi - Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Proprio per l'importanza che le api rivestono per la sopravvivenza del nostro ecosistema, mi auguro il successo in termini di richieste per i bandi che presto usciranno, come già per il 2023 che ci ha visto finanziare tutte le domande presentate”.

Come nel 2023 gli interventi finanziati sono finalizzati ad accrescere la redditività delle aziende, promuovere l’orientamento al mercato, promuovere i processi di integrazione e aggregazione, favorire la tutela e valorizzazione della biodiversità, creare e sostenere l’occupazione e promuovere la conoscenza dei consumatori.

Rispetto all’esercizio finanziario appena terminato si sono ampliate le possibilità di intervento consentendo sia alle associazioni apistiche maggiormente rappresentative di presentare domanda sugli investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali, sia agli apicoltori di poter acquisire direttamente i presidi veterinari per difendere le api dai diversi parassiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità