Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca giovedì 07 aprile 2022 ore 19:25

Bimbo ucciso dal padre, la Corte europea ha condannato l'Italia

La sede della Corte europea per i diritti dell'uomo
La sede della Corte europea per i diritti dell'uomo

L'omicidio del bambino avvenne a Scarperia nel 2018. E' stata la madre del piccolo a presentare ricorso. L'uomo ferì anche la donna



STRASBURGO — La Corte Europa per i diritti dell'uomo ha condannato lo Stato italiano per non aver adeguatamente protetto una donna di Scarperia e i suoi due figli dagli atti violenti del compagno che culminarono, il 14 Settembre 2018, in una terribile aggressione in cui il bambino più piccolo di un anno fu accoltellato a morte dal padre e la donna rimase ferita. L'uomo tentò anche di gettare dal terrazzo la figlia maggiore di 7 anni. "I procuratori sono rimasti passivi di fronte ai gravi rischi che correva la donna e con la loro inazione hanno permesso al compagno di continuare a minacciarla e ad aggredirla" hanno scritto i giudici. A seguito di questa sentenza, lo Stato dovrà versare alla donna 32mila euro per danni morali.

E' stata la madre della piccola vittima a presentare ricorso alla Corte Europea per i diritti dell'Uomo. Il suo avvocato, Massimiliano Annetta, sostenne che, in questa straziante vicenda, lo Stato italiano non fosse stato in grado di adottare le misure necessarie a protezione dei cittadini, violando così il diritto alla vita del bambino che fu ucciso. La Corte di Strasburgo gli ha dato ragione.

"E' una sentenza molto interessante e per certi versi dirompente che impone allo Stato italiano un rafforzamento delle misure di protezione delle vittime di reati violenti - ha commentato l'avvocato Annetta - Lo Stato è stato condannato perchè non ha posto in essere tempestivamente le misure necessarie di protezione della vita della ricorrente e dei suoi figli nonostante che costei, fin dal 2015, avesse presentato nei confronti del compagno numerose denunce per reiterate aggressioni e violenze poste in essere nei suoi confronti e reiterate minacce di togliere la vita ai loro figli".

"Di particolae rilievo l'affermazione della Corte che ha ritenuto immediatamente esperibile il ricorso perchè, all'interno dello Stato, non sussistono rimedi da perseguire per far valere il fallimento dello Stato nell'obbligo di protezione - ha sottlineato ancora l'avvocato Annetta - Questo significa che le vittime rimaste prive di ascolto e protezione da parte delle autorità statali potranno, immediatamente, esperire ricorso alla Corte europea per chiedere un risarcimento in conseguenza della violazione dell'obbligo di protezione del loro diritto alla vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità