Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 20 gennaio 2024 ore 19:10

Maltempo, per la Toscana chiesta l'attivazione del Fondo Ue

alluvione

L'istanza è stata avanzata dal dipartimento di protezione civile nazionale. Incartamenti trasmessi a Bruxelles. Danni per 2,7 miliardi di euro



ROMA — Il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha trasmesso a Bruxelles l’istanza di attivazione del Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea (Fsue) per gli straordinari eventi meteorologici avversi che hanno interessato la Toscana a partire dal 29 Ottobre 2023.

L’ammontare complessivo dei danni diretti, così come emerso all’esito della ricognizione della Regione, è di circa 2.712.473.053,61 di euro.

L’istanza, inviata alla Commissione europea entro il termine di 12 settimane dal primo danno registrato, così come previsto dal regolamento, sarà oggetto di apposita istruttoria da parte della Commissione stessa. Poi il Parlamento europeo e il Consiglio si pronunceranno sull’eventuale stanziamento a favore della richiesta dell'Italia.

Il Fsue è destinato a sostenere gli Stati membri dell’Ue colpiti da catastrofi naturali. E' stato istituito allo scopo di “permettere alla Comunità di affrontare situazioni d’emergenza in maniera rapida, efficace e flessibile”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità