Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Largo Maradona» a Napoli chiude per protesta dopo il blitz della Polizia Municipale: il video
«Largo Maradona» a Napoli chiude per protesta dopo il blitz della Polizia Municipale: il video

Attualità lunedì 07 agosto 2023 ore 20:36

Granchio blu e fungo delle viti, fondi dal Governo

granchi blu

Il Consiglio dei ministri ha varato uno stanziamento contro l'invasione del crostaceo alieno e per le aziende vitivinicole colpite da peronospora



ROMA — Fondi contro l'invasione del granchio blu che preoccupa i pescatori e gli acquacoltori anche toscani e per le aziende vitivinicole colpite da peronospora, il fungo delle viti che in Toscana rischia di tagliare la produzione di vino con punte fino al 70%: sono le misure decise dal Consiglio dei ministri col decreto legge Asset.

Il governo si è riunito oggi 7 Agosto per l'ultima seduta prima della pausa estiva, varando vari provvedimenti tra cui questi destinati alla pesca e all'agricoltura. Lo stanziamento di ristoro per i viticoltori colpiti da peronospora è di un milione di euro, mentre quello contro il granchio blu si aggira sui 2,9 milioni di euro ed è orientato alle attività di smaltimento, che gravavano finora sulle aziende, e su interventi strategici di contenimento.

Ad annunciare le misure è stato nel corso della conferenza stampa che ha seguito la seduta di Cdm il ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana le persone attualmente positive sono 655. Aumentano i ricoveri nei reparti ordinari degli ospedali. I dati del bollettino regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica