
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere
Attualità lunedì 03 novembre 2025 ore 12:40
Nel cuore della Toscana la prima Zona Silenziosa

Canto di uccellini e stormir di fronde è tutto quel che risuona nella prima Zs regionale. Tutti vi si possono rifugiare, ecco dove si trova
PONTASSIEVE / BORGO SAN LORENZO — Fuga dal rumore, rifugio in un'area in cui gli unici suoni sono canto d'uccellini e stormir di fronde. E nemmeno sempre. È stata ufficialmente delimitata la prima Zona Silenziosa in aperta campagna della Regione Toscana: "Poggio Ripaghera – Monte Giovi".
Le zone silenziose sono aree di pubblica fruizione o accessibili al pubblico che mirano a evitare o ridurre gli effetti nocivi dell’esposizione al rumore ambientale, mantenere una buona qualità acustica e diminuire il rumore nelle zone circostanti.
In particolare questa prima Zona Silenziosa regionale si estende nei territori di Pontassieve e Borgo San Lorenzo, ed è stata riconosciuta per il suo 𝗲𝗹𝗲𝘃𝗮𝘁𝗼 𝗽𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼 𝗽𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲, in cui i livelli di rumore sono naturalmente bassi e i suoni della natura costituiscono una risorsa da tutelare e valorizzare.
"Con l’introduzione di questa area approvata con delibera di giunta regionale - spiega il Comune di Pontassieve in una nota - la Toscana si pone all'avanguardia nell'applicazione delle direttive nazionali per la tutela della qualità acustica del territorio". Il traguardo è stato raggiunto grazie alla sinergia tra i Comuni di Pontassieve e Borgo San Lorenzo e il supporto tecnico dell’azienda specializzata iPOOL.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










