Attualità giovedì 14 agosto 2025 ore 17:50
Il torrente Rovigo liberato dai rifiuti

Il Consorzio di Bonifica annuncia la conclusione della fase di rimozione massiva dei rifiuti a 5 mesi esatti dalla frana dei rifiuti
PALAZZUOLO SUL SENIO — A 5 mesi esatti dalla frana che riversò i rifiuti nell’alveo del Torrente Rovigo a Palazzuolo sul Senio, si è conclusa la fase di rimozione massiva dei rifiuti e di stabilizzazione di diversi cedimenti di sponda. Lo annuncia in una nota il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno.
I lavori non ancora del tutto conclusi – gli ultimi sacchi pieni di rifiuti a bordo torrente saranno portati via a settembre con un ultimo volo di elicottero programmato – ma, sottolinea il Consorzio, "l'emergenza ambientale in buona parte ormai superata".
“Il 15 marzo di quest’anno il Rovigo è stato invaso da una massa impressionante di rifiuti di plastica, rifiuti che vengono da lontano, abbandonati lì negli anni 70 – spiega il presidente Paolo Masetti in un video pubblicato sui social – Domani è ferragosto e allora voglio darvi una piccola notizia: oggi è stata conclusa l’operazione di rimozione dei rifiuti, quell’operazione massiva
che era stata assegnata al Consorzio di Bonifica. Vedrete domani, sicuramente sarete
in tanti a passeggiare lungo il suo corso, il Rovigo è tornato quasi come prima; quasi perché troverete qua e là dei sacchi bianchi di rifiuti che devono essere ancora portati via.
Li porteremo via nelle prossime settimane, ma sostanzialmente l’intervento di rimozione è concluso. Oltre a questo abbiamo lavorato a tante altre somme urgenze, l’ho detto più volte; gran parte di queste sono concluse le più importanti a Empoli, Quarrata, Sesto Fiorentino, Calenzano. Insomma anche lì il Consorzio ha cercato di fare del suo meglio”.
E su un sasso, finora circondato dai rifiuti, qualcuno ha voluto lasciare un messaggio incidendo una parola semplice ma densa di significato per tutti coloro che, a vario titolo, hanno lavorato per ripulire il Rovigo: "Grazie".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI