Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 03 settembre 2022 ore 08:42

Bastonate ai nidi di rondine, morti gli uccellini

nido di rondine

Sette i nidi distrutti, cinque dei quali rimossi, e all'interno c'erano i piccoli ancora implumi che sono stati trovati senza vita sul marciapiede



PALAZZUOLO SUL SENIO — Sette nidi di rondine distrutti, 5 dei quali rimossi, presumibilmente a bastonate che avrebbero ucciso gli uccellini all'interno, ancora implumi. La persona ritenuta responsabile è stata segnalata all'autorità giudiziaria da parte dei carabinieri forestali di Palazzuolo sul Senio intervenuti a seguito di una segnalazione.

E in effetti, una volta giunti all'edificio indicato, ecco che nel sottotetto erano visibili i resti dei 7 nidi di rondine, 5 rimossi per evitarne nuovi utilizzi. Solo pochi giorni prima erano stati trovati 3 uccellini morti sul marciapiede proprio sotto a quei resti di nido. Uno aveva un foro tondo come di bastone.

I sospetti dei carabinieri si sono concentrati su una persona ritenuta responsabile della violazione dell'articolo 544 bis del codice penale, per avere senza necessità cagionato la morte dei piccoli di rondine e la legge sulla caccia per l’abbattimento di uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita. La popolazione delle rondini - utilissime poiché si nutrono di insetti come mosche e zanzare, libellule, scarafaggi e vermi - negli ultimi 10 anni si è ridotta del 40%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità