Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Cronaca giovedì 17 ottobre 2024 ore 10:40
Vigili del fuoco a scuola di soccorso in acqua nel mare toscano
Da mezza Italia sono arrivati al Polo didattico di contrasto al rischio acquatico di Ansedonia per affinare le tecniche. Prove anche in notturna
ORBETELLO — Prove anche in nottura con impiego di equipaggiamenti specifici e nuoto in mare aperto: è il corso di soccorso acquatico che nei giorni scorsi ha coinvolto unità di vigili del fuoco che da mezza Italia hanno raggiunto il Polo didattico per il Contrasto al rischio acquatico di Ansedonia, a Orbetello in Maremma, con sessioni addestrative pratiche e teoriche che si sono svolte fra il 30 Settembre e il 7 Ottobre.
Nel Polo didattico di competenza del comando dei vigili del fuoco di Grosseto si sono tenute due edizioni dei Corsi Interregionali di “Soccorritore Acquatico – SA”. Vi hanno partecipato 26 unità operative dei Comandi della Toscana e dell'Umbria e una unità degli Uffici Centrali di Roma con istruttori SA provenienti dalla direzione regionale toscana e dai comandi di Grosseto, Terni, Fermo, Verbania, Firenze, Lucca e Padova.
"Le lezioni teoriche, che hanno toccato tutti gli argomenti riguardanti il soccorso acquatico, i pericoli presenti negli ambienti acquatici, le normative e le procedure/metodiche operative sulla sicurezza in acqua, si sono svolte presso la struttura sede del presidio rurale di Ansedonia, mentre le lezioni pratiche in ambiente si sono svolte nel tratto di mare antistante", spiega una nota dei vigili del fuoco.
Quotidianamente, i partecipanti hanno affrontato attività praticando nuoto in mare aperto mediante l’uso di equipaggiamenti specifici ed ausili al salvamento come Rescue Can e Rescue Tube, per poi terminare l’attività giornaliera simulando scenari operativi, sia da spiaggia che da battello pneumatico.
Durante i corsi è stata effettuata anche una attività in notturna, in cui sono stati simulati scenari di possibili interventi in assenza di luce.
"Al termine dei corsi si sono svolti gli esami alla presenza della commissione, presieduta dal comandante di Grosseto ingegner Roberto Bonfiglio, superati brillantemente da tutti i partecipanti. Tutte le attività in mare sono state effettuate in collaborazione e sotto il coordinamento della locale capitaneria di porto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|