Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 12:55

Maltempo, oltre 500 persone isolate

smottamento

Frane e smottamenti sulle strade hanno isolato vari centri abitati. Salvata una persona con problemi cardio-respiratori. Il punto della situazione



MUGELLO — Situazione complessa nell'Alto Mugello dove le famiglie di diverse frazioni sono rimaste isolate a causa delle frane. Si tratta di Piancandoli, Bordignano, Giugnola e Coniale nel territorio comunale di Firenzuola, e di Lutirano, Albero, Gamberaldi e Abeto nel territorio comunale di Marradi per un totale di circa 500 persone.

A darne notizia è la Città Metropolitana di Firenze, spiegando che a causa delle frane provocate dal maltempo varie strade sono chiuse, il che ha portato all'isolamento di vari centri abitati nei territori comunali di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi dove è stata disposta la chiusura delle scuole

La mappa delle famiglie isolate

E' la Regione Toscana a fare il punto definendo la mappa delle persone isolate. A Firenzuola nella frazione di Coniale ci sono 80 persone isolate completamente per frane importanti, con difficoltà di intervento per materiale in movimento su SP 610 e SP 20. 

Nella frazione di Piancaldoli circa 120 persone risultano difficilmente raggiungibili per viabilità compromessa e solo con mezzi 4x4. Una persona con problemi cardio-respiratori è stata soccorsa anche grazie al soccorso alpino. 

Altre 12 persone isolate nella frazione di Bordignano, 6 in quella di Giugnola.

Sempre a causa di strade interrotte, nel comune di Marradi risultano isolate 140 persone a Lutirano, 30 in località Albero e 10 in quella di Abeto.

A Marradi, in frazione Lutirano, viabilità provinciale fortemente compromessa. La SP 29 presenta un tratto lato romagnolo completamente inesistente per frana. Altre frane rendono difficile il collegamento con la frazione di fatto isolata (circa 100 persone)

Nella frazione di Gamberaldi, dove ci sono pochissime abitazioni sparse, il comune sta valutando l’evacuazione della popolazionea causa della strada di accesso fortemente compromessa e la viabilità alternativa inesistente.

Infine a Palazzuolo la SP 477 è chiusa. 50 ragazzi sono ospitati in un campeggio in località Piedimonte e si sta valutando come farli rientrare organizzando il trasporto con piccoli pulmini. Il luogo è comunque valutato al sicuro.

Strade e ferrovia

Le principali viabilità interrotte sono la strada provinciale 610 Montanara Imolese (Firenzuola), la strada provinciale 58 Piancaldoli (Firenzuola), la strada provinciale 306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la strada provinciale 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la strada provinciale 20 Modiglianese (Marradi). 

La circolazione sulla linea ferroviaria Borgo San Lorenzo - Faenza è stata sospesa. Sotto monitoraggio lo stato dei corsi d'acqua.

Lo stato dei fiumi

Lo stato dei fiumi

Gli interventi in Toscana e fuori regione

Protezione civile, mezzi di soccorso e tecnici sono in campo, così come i trattori degli agricoltori Coldiretti impegnati negli interventi per liberare le strade dai detriti delle frane e smottamenti.

Personale e mezzi della protezione civile regionale sono tra l'altro impegnati sia sul fronte interno, quello toscano, che nei territori di Emilia-Romagna e Marche messi in ginocchio dal maltempo.

Sono partiti stamattina in direzione Faenza tre camion con brande e sacchi a pelo, insieme ad un tecnico del soccorso fluviale. Sempre a Faenza è operativa dall’alba di stamani una squadra del soccorso acquatico, parte della Colonna mobile regionale. A Ravenna sono andati quattro funzionari di Protezione e genio civile, e altri tre sono a Bologna per dare supporto alle sale operative provinciali del servizio di piena. Preattivate 5 squadre con modulo idraulico di varie capacità di pompaggio per eventuali necessità ulteriori.

“Ringraziamo tutti gli operatori e volontari del nostro sistema regionale di protezione civile – hanno detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora regionale alla protezione civile Monia Monni - che hanno operato per tutta la notte e stanno continuando anche in queste ore per fornire assistenza alle comunità colpite in Emilia-Romagna e anche in Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La situazione in Mugello nel video di sorvolo dei vigili del fuoco
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità