Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca venerdì 14 luglio 2023 ore 14:00

Dispersi in una zona senza connessione ma danno l'allarme

Due turisti stranieri sono riusciti a dare l'allarme da un'area boschiva toscana grazie ad un innovativo sistema tecnologico



MUGELLO — Si erano persi nel bosco, in una zona senza alcuna connessione telefonica. Ma, grazie a una novità tecnologica di cui è dotato il sistema di emergenza della Regione, sono riusciti lo stesso ad avvisare la Centrale unica attraverso il 112 e ad attivare quindi il servizio di soccorso.

L’avventura a lieto fine dei due turisti stranieri, nei boschi vicino Londa, nel Mugello, ha permesso di utilizzare per la prima volta in Toscana “Sos emergenze” un servizio di connessione satellitare che attualmente è presente solo negli ultimi modelli di Iphone: è quindi un sistema che consente di lanciare messaggi di aiuto alla centrali di emergenza anche quando non vi sia alcun segnale, come in questo caso, agganciandosi alla rete satellitare.

Dopo la segnalazione al 112 la richiesta di aiuto dei due turisti è stata gestita secondo la prassi utilizzata per le persone smarrite in un ambiente impervio e cioè è con un’informativa ai carabinieri e il coinvolgimento diretto dei di Vigili del fuoco. Grazie al loro tempestivo intervento l’esperienza nel bosco dei due turisti è finita senza alcuna conseguenza.

“La Toscana ha confermato di essere sempre pronta ad accogliere ogni novità tecnologica che possa aumentare la sicurezza dei propri cittadini e dei visitatori” ha commentato il presidente Giani “Mi auguro – ha aggiunto - che presto “Sos emergenze” possa essere utilizzato su più larga scala: la sua utilità nelle situazioni di difficoltà o di pericolo che avvengano al di fuori della copertura dei cellulari e nelle zone montane, questo può accadere, è evidente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità