Attualità venerdì 11 ottobre 2024 ore 19:00
La filiale chiude e il sindaco si barrica dentro

Il primo cittadino protesta contro la prossima chiusura dell'unico istituto bancario rimasto sul territorio: "Non uscirò neppure alla chiusura"
LONDA — Il sindaco Tommaso Cuoretti ha deciso di protestare contro la chiusura dall'unica filiale bancaria del paese restando all'interno dell'istituto, dal quale ha promesso di non uscire neppure una volta arrivato l'orario di chiusura.
"Le logiche del profitto finanziario ancora una volta depauperano di servizi i territori montani - ha scritto - siamo persone, non numeri ed è inutile parlare di mantenimento aree interne, ripopolamento della montagna e prevenzione del dissesto idrogeologico se non vengono attuate politiche che mirino a mantenere i servizi essenziali in questi territori".
"Ringrazio tutti i cittadini e consiglieri comunali, maggioranza e opposizione per schierarsi sempre, senza indugio, a difesa del paese - ha aggiunto - per questo oggi (venerdì 11 Ottobre, ndr) ho deciso che in forma di protesta pacifica mi siederò tranquillamente, senza interrompere il servizio, sulle sedie di attesa della banca come un nomale cliente, cosa che sono, e al momento di chiusura mi rifiuterò di uscire".
Nella mattinata, a Londa, si era tenuto anche un presidio di protesta dei cittadini e dei clienti a difesa dell'unico sportello bancario rimasto nel comune. Assieme ai sindaci dei Comuni limitrofi erano presenti anche i consiglieri regionali Fiammetta Capirossi e Cristiano Benucci del Partito Democratico. "
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI