Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 13 settembre 2023 ore 15:55

Enti locali, la Toscana investe sulla digitalizzazione

La Regione ha destinato 3 milioni di euro a favore degli enti locali per la messa online di documenti urbanistici. Il progetto si chiama Cartabyte



TOSCANA — Dal cartaceo al digitale. Un processo che ben si sintetizza nel nome scelto, ossia Cartabyte, per un progetto che prevede la digitalizzazione degli strumenti urbanistici e di governo del territorio prodotti dagli enti locali fino alla vigenza della legge regionale 1/2005 compresa.

La regione per il biennio 2024-2025 ha destinato a questo scopo 3 milioni di euro a favore degli Enti locali, con l’obiettivo di promuovere processi di digitalizzazione dei documenti e degli archivi che compongono il patrimonio informativo inerente il governo del territorio e coinvolgerà gli archivi della regione toscana oltre quelli degli enti locali.

“Siamo di fronte – spiegano il presidente della Regione, Eugenio Giani e l’assessore regionale alla semplificazione, e-government e sistemi informatici, Stefano Ciuoffo – ad un deciso passo avanti verso la semplificazione ed il superamento degli archivi esclusivamente cartacei. L’innovazione che andremo ad introdurre accorcerà la distanza che purtroppo ancora oggi è presente tra i cittadini e le imprese con la Pubblica Amministrazione. La Giunta Regionale della Toscana ha deciso di investire su un tema che riteniamo sia molto sentito dalle comunità locali e dagli operatori del settore, e su cui il Governo nazionale con il Pnrr non è riuscito a dare alcuna risposta. Nel dibattito pubblico la semplificazione viene associata al concetto di cancellazione delle norme. Noi riteniamo che, grazie alle nuove tecnologie e al digitale, si possa raggiungere concretamente, e non a parole, una maggiore semplificazione e fluidità nel rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione”.

Questo progetto permetterà di creare una connessione virtuale tra pratiche datate nel tempo, garantendo una memoria storica digitale della documentazione intercorsa tra i Comuni e gli uffici regionali, fino alla conclusione dell’iter amministrativo.

Ad oggi sono 146 su 170 i comuni che hanno risposto al questionario che è stato loro proposto per conoscere la situazione dei loro archivi urbanistici. Il bando è consultabile e scaricabile collegandosi a https://www.regione.toscana.it/-/progetto-cartaby...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro